Qual è il miglior compromesso tra abiti freschi e leggermente professional, adattabili a contesti non proprio da spiaggia quando le temperature si fanno soffocanti? La risposta, in estate e alle porte dell’autunno, è sempre il lino, tessuto unisex e respirante che può essere indossato a tutte le età: basta scegliere con cura i capi.
Il primo passo è adocchiare il taglio dell’abito per selezionare un modello giovane, smilzo, avvitato o ampio e confortevole. I tubini in lino sono un must per le stagioni calde, che non passa mai di moda e che può essere abbinato ad un soprabito, come un blazer, altrettanto in lino e ad esempio accessori in paglia.
La pelle abbronzata sembra venire in risalto grazie al lino, con la sua trama aerea, talvolta trasparente, che può creare un gioco di vedo/non vedo. In vista del rientro a lavoro, i gettonati completi pantalone in color block, ovvero di un’unica tinta spesso accesa, potranno essere scelti in lino per fronteggiare al meglio le temperature ancora alte.
Fusciacche, borse naturali, zeppe miste in corda: anche gli accessori, come sempre, vogliono la loro parte e si avvalgono della preziosa collaborazione del lino per non appesantire chi li porta.
Il bianco ed i colori neutri, dal kaki al beige coloniale, costituiscono una base perfetta ma la bella stagione spinge anche ad osare con tinte baby, pastello o decise.