Gwyneth Paltrow, 51 anni, è una star che piace grazie alle sue mille sfaccettature. Piace alle mamme, per la sua dolcezza e uno stile discreto, che fa pensare sia ai suoi esordi cinematografici, con alcuni grandi film di cui è stata protagonista negli anni Novanta (da Sliding Doors a Shakespeare in Love), sia al suo abbigliamento pacato. L’anno scorso, quando è finita in tribunale per alcune udienze legate ad un incidente sugli sci, è riuscita a dettare moda con i suoi completi sobri e al tempo stesso fashionissimi: una tendenza che, sui social, è stata ribattezzata courtcore (da corte, inteso appunto come tribunale).
Al di là di un’apparenza composta e impeccabile, c’è poi il lato più sbarazzino e audace di Gwyneth Paltrow, che si riversa soprattutto nella sua attività imprenditoriale. L’attrice è infatti la fondatrice del brand Goop, un’etichetta sotto cui rientra un universo ampio, da abiti e accessori a cosmetici, sex toy e prodotti per il benessere intimo. Che faccia parlare di sé per invenzioni “scandalose” (come la famosa candela all’essenza di vagina) o per il suo guardaroba imitato, Gwyneth è sempre sotto i riflettori. All’ultima fashion week di Parigi, dedicata all’alta moda, sedeva in prima fila, elegantissima, allo show Armani Privé.
La palette di Gwyneth si compone di colori essenziali o neutri, salvo osare, in selezionate occasioni, tinte più accese. Lo stile targato Paltrow non è mai però strillato, gli accessori sono quasi invisibili. Un elemento che ben si accorda con il suo beauty look, sempre teso a simulare un effetto acqua e sapone.