A Capodanno la monotonia è bandita. Una volta definiti abito, accessori, trucco e parrucco, non resta che concentrarsi sulle mani che, essendo in bella vista, non devono assolutamente essere lasciate in secondo piano. Se a Natale a guidare è stato il minimalismo, per la notte di San Silvestro è possibile rompere gli schemi e optare per un nail look che più si addice alla portata festaiola dell’evento.
Per salutare il 2023, se si vuole tenere fede alla tradizione, si può optare per un rosso fuoco andando però ad aggiungere alla classica manicure una punta di luce: per ravvivare un nail look monocromatico, infatti, basta realizzare dei semplici decori grafici. Come? Impungando dotter e pennellino per andare a disegnare dei pois o delle linee glitterate o metallizzate.
In alternativa si può sperimentare la reverse french manicure e stendere uno smalto glitterato attorno alle cuticole andando così a creare un vero e proprio french inverso. Che dire invece dell’outline french? Questa particolare tecnica permette di delineare solamente i contorni della classica french avvalendosi di colori carichi di brio come l’oro e l’argento.
Se si preferisce un’applicazione all over su tutta l’unghia, via libera a una nuance champagne, ricca di riflessi iridescenti, o ancora all’effetto specchio che, pennellata dopo pennellata, mette in risalto le mani.
Anche il bianco, nella versione perlata, rappresenta una scelta di stile azzeccata: il suo soave scintillio è in grado di aggiungere una nota chic alla serata. Per le amanti del dark, invece, lo smalto nero può confermarsi una scelta azzeccata, purché impreziosito da piccoli ma sfarzosi strass da posizionare sulla punta o alla base dell’unghia per rendere la manicure raffinata e al tempo stesso irriverente. Se si è in cerca della giusta ispirazione, basta curiosare tra gli scatti postati su Instagram da nail artist del calibro Tom Bachik, Betina R. Goldstein o ancora Zola Ganzorigt, solo per citare alcuni dei più famosi guru delle unghie amati dalle celebrities.