“La semplicità è la nota fondamentale di ogni vera eleganza”, disse Coco Chanel. Quando si parla di unghie, c’è chi ama osare e sperimentare colori sgargianti e vistosi e chi, invece, preferisce tonalità neutre e discrete. Abbracciare la semplicità non vuol dire trascurarsi, significa piuttosto rispecchiare i propri gusti: sentirsi a proprio agio è fondamentale. Sempre. Per avere mani belle e curate in modo naturale è possibile puntare sull’effetto baby boomer, una delle tendenze più gettonate del momento in grado di assecondare le esigenze di tutte coloro che vogliono sfoggiare una manicure sobria e raffinata.
Questa nail art, più moderna rispetto alla classica (e un pizzico scontata) french manicure, consente di vestire le unghie in maniere minimalista ma pur sempre chic. Piace a tutte, a prescindere dall’età, in quanto è in grado di adattarsi a ogni situazione. La sua peculiarità? Niente lunetta bianca: non sono previste infatti linee nette e definite al margine dell’unghia bensì, attraverso un sapiente effetto degradè, si va a creare una lieve e graduale sfumatura in dissolvenza con base rosa che vira al bianco in punta.
Come si realizza? Esistono in realtà diverse metodologie. Se si opta per gli smalti semipermanenti (è possibile ricorrere anche al gel o all’acrilico), ad esempio, una volta preparata l’unghia e definita la forma – preferibilmente a mandorla ma può essere anche a ballerina, quadrata etc. – si stende e si catalizza la base sotto la lampada. Successivamente, armate di pennello piatto, si applica lo smalto bianco (che sia gesso oppure latte) sulla parte superiore dell’unghia, si fissa il colore ricordandosi che, a ogni step, bisogna ripetere il passaggio in lampada. Si procede poi con il rosa (è possibile scegliere tra diverse tonalità) stendendolo su tutto il letto ungueale: così facendo si otterrà un colore sfumato molto naturale. Si sigilla poi il tutto con un top coat lucidante, passaggio imprescindibile per proteggere la manicure e farla brillare. Volendo è possibile aggiungere qualche glitter per conferire alla manicure una lucentezza extra.
In alternativa si può ricorrere allo smalto tradizionale: dopo aver applicato un rosa come base, si impugna una spugnetta su cui applicare lo smalto bianco per poi tamponarla, delicatamente, su ogni unghia (verificando che lo smalto precedentemente applicato si sia asciugato) andando così a sfumare il colore, dalla punta a scendere, fino a ottenere l’effetto desiderato. Infine si passa il lucido per completare la nail art. Per padroneggiare questa tecnica e realizzare un lavoro pulito e impeccabile in casa ci vuole un po’ di tempo e un minimo di manualità. Ciò che conta è fare in modo che il risultato finale sia armonico e non ci sia uno stacco di colore. Mai dimenticarlo, a volte per essere in ordine non serve strafare. Puntare sulla semplicità paga sempre.