In estate, complice l’abbronzatura, si ha voglia di giocare con il proprio beauty look. Proprio così, il periodo è quello giusto per osare un po’ di più rispetto all’inverno quando il colorito spento non consente di sfoggiare un volto dall’aspetto sano e radioso. A dilettare le beauty addicted ci pensa il make-up matchy-matchy: cosa vuol dire? Questa particolare tipologia di trucco invita a utilizzare lo stesso colore su occhi, labbra, guance e magari anche sulle unghie, una combinazione vincente per valorizzarsi in chiave giocosa.
Il trucco monocolore, dunque, è sempre di moda. Ovviamente è doveroso considerare quelli che sono i propri colori naturali: il tutto rimanda al principio di Colour Harmony ideato da Max Factor nel 1918 secondo il quale bisogna sempre tenere conto della propria carnagione nonché del colori di occhi e capelli. Come spiega il make-up artist – nonché esperto in storia del trucco – Antonio Ciaramella, per sfoggiare una bellezza armonica, il contrasto cromatico deve essere basso. Non parliamo dunque di una moda, come accade molto spesso, lanciata via social in quanto ha radici nel passato: “La tendenza di abbinare il trucco labbra (prevalentemente rosse) alle guance, era già in voga nei primi del ‘900 ma per arrivare alla “triplice bellezza”, ovvero al match anche con le unghie, bisogna poi attendere gli anni ’40”, racconta il truccatore.
Arrivando al giorno d’oggi, la palette si è ampliata, sono diversi i colori protagonisti ma la regola rimane la stessa: le nunances scelte, per ottenere un trucco equilibrato, devono essere compatibili con le labbra. Ebbene sì, è proprio la bocca a delimitare i confini: se sono rosse, rose, magenta o nude, gli stessi colori devono essere utilizzati sia sugli occhi che sulle unghie etc.
Come sottolinea l’esperto, oltre a prestare attenzione al colore, anche il finish gioca un ruolo chiave: “Se si opta per una bocca specchiata, si può pensare a una glassatura delle palpebre avvalendosi di un illuminante da utilizzare anche sulla pelle e perché no, idem sul corpo è possibile aggiungere un tocco di luce avvelandosi di spray luminosi che la ricoprono di scintillanti brillantini”, conclude Antonio Ciaramella.