Lo sanno bene i giovani appartenenti alla cosiddetta Generazione Z: sfogliare TikTok è un modo per tenersi aggiornati e scovare tendenze all’ultimo grido. La nota piattaforma social, infatti, rappresenta una preziosa fonte a cui attingere quando si è alla ricerca di novità, soprattutto per quel che concerne il make-up.
Negli ultimi anni ne abbiamo viste, letteralmente, di tutti i colori: tra le ultime curiosità, a impazzare in rete è un’insolita tecnica per truccarsi che preferisce ai pennelli il solo uso delle dita. Proprio così, video dopo video vediamo abili giovani avvalersi esclusivamente dei polpastrelli per realizzare un maquillage smart ma di grande effetto. Come funziona? Se ad esempio vogliamo truccare gli occhi, andiamo a prelevare tre differenti nuances di ombretti con una gradazione di colore che va da quello più scuro al più chiaro, distribuendoli tra indice, anulare e medio. Applichiamo i differenti colori partendo dall’angolo esterno dell’occhio fino ad arrivare a quello interno ed ecco che, in pochi e semplici passaggi, il trucco è fatto.
Per evitare pasticci e avere una linea guida, ci si può aiutare con dei pezzetti di scotch. La stessa tecnica, in realtà, la possiamo utilizzare sul viso: una volta creata la base con il fondotinta, andiamo a stendere sulle tre dita citate il blush, il correttore e ancora l’illuminante prediligendo prodotti dalla texture fluida: non resta poi che andare ad applicarli sotto gli zigomi, partendo dal centro del viso verso l’esterno e infine, andiamo a sfumare così da rendere il tutto più armonico.
Non resta che provare questo insolito escamotage utile, soprattutto al mattino, in quanto ci permette di velocizzare e snellire la routine di bellezza.