Dopo una calda estate trascorsa all’insegna dell’euforia sfoggiando un make-up dai colori audaci, perfetti per esaltare l’abbronzatura, è ora di cambiare registro preferendo a tinte accese intriganti colori più in linea con la nuova stagione. Il rosso, il colore della femminilità e della sensualità per eccellenza, sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti dell’autunno, un evergreen che non esce mai di scena e si conferma essere un vero e proprio passe-partout.
Rossetto autunnale: lunga vita ai colori intensi
Anche le dark shades si ritaglieranno un posto di tutto rispetto. “Tra le sfumature hot che vedremo dominare durante la stagione autunnale figurano sicuramente il ciliegia, il vinaccia, il melanzana nonché il mitico e intramontabile rouge noir e ancora il Very Peri, colore Pantone 2022”, spiega il make-up artist Rossano De Cesaris. Osare, ogni tanto, è lecito. Oltre al rossetto, vero e proprio must have in grado di svoltare il trucco, anche la matita – tornata in auge – si confermerà essere una preziosa compagna di bellezza. Il motivo? Permette di definire al meglio il contorno labbra. Ma non solo. Come utilizzarla? “Le nuove tendenze vogliono la texture molto piena, sia all’interno delle labbra che nella definizione della rima labiale, per ottenere un effetto rimpolpante e fissare il colore impedendogli così di migrare fuori dai contorni”, spiega l’esperto. L’overlining lips, tecnica che porta a giocare con chiaro scuri, si conferma dunque una scelta vincente che ci terrà compagnia anche nei prossimi mesi. Di grande tendenza, per le amanti dei volumi extra, anche l’oval lip-lining.
Il grande ritorno delle labbra glossate
Inoltre tra i must have che non dovranno assolutamente mancare nel beauty case di una vera fashionista per affrontare con stile il prossimo autunno, figura anche il blush. Ebbene sì, questo prodotto estremamente versatile, si può impiegare non solo per aggiungere colore alle gote ma anche per truccare le labbra, a patto però di scegliere texture cremose o fluide. Ovviamente la regola d’oro – che vale sempre quando si parla di make-up – consiste nel tenere conto non solo di gusti e tendenze ma, soprattutto, del tono e del sottotono della pelle per realizzare un trucco che possa creare un valore aggiunto e non risultare troppo artificiale. Perzonalizzare: questa la parola chiave per realizzare il trucco perfetto.
Gloss trasparente: quando bellezza fa rima con naturalezza
Un altro grande trend della stagione autunnale – come ha dimostrato sui social la top model Hailey Bieber – sarà il gloss, soprattutto in versione nude (sia nella versione tendente al rosato che al beige), un vero e proprio must per chi predilige un beauty look minimal. È semplice ma al tempo stesso molto sofisticato: data la sua delicatezza ed eleganza rappresenta la scelta ideale per esaltare la bellezza naturale delle labbra. “In autunno assisteremo al grande ritorno della texture lucida che, dopo anni in cui è stato il matt a imperare, torna in scena da protagonista. Negli ultimi anni infatti, soprattutto a seguito dell’obbligo della mascherina, a dominare la scena sono stati i rossetti coprenti a lunga durata con effetto no-transfer. Ora, con il superamento delle restrizioni legate al Covid-19, si cambia registro”, conclude il make-up artist. Non c’è che dire, le labbra sono nuovamente in bella vista, non resta che sbizzarrirsi e vestirle di nuovo per festeggiare in chiave creativa la ritrovata libertà.