Siamo pronti ad addentrarci nella stagione del foliage, un fenomeno naturale che porta molti alberi a spogliarsi del loro manto abituale per indossare colori tipicamente autunnali. Lo stesso vale per i capelli che, se in estate vengono illuminati con tonalità che simulano l’effetto sunkissed, con l’arrivo di settembre si cambia palette. Oltre a sottoporsi a trattamenti ristrutturanti per cercare di rivitalizzare una chioma messa a dura prova da sole e salsedine, impossibile resistere alla tentazione di rinnovare il colore.
Social, riviste e siti ci propongono quotidianamente immagini e spunti per conoscere le ultime tendenze. Prepariamoci ad aggiungere al vocabolario di bellezza un nuovo termine coniato dall’hair stylist Tom Smith: con il cambio di stagione entriamo nell’era del terracopper, un colore che unisce la brillantezza del terracotta al calore dei toni ramati. L’insieme apporta alla chioma un’intensità lussuosa, una finitura marrone-rossastra profonda, riproducibile su tutto il capo oppure semplicemente su qualche ciocca ricorrendo alla tecnica del balayage.
Come ogni colorazione che si rispetti, la manutenzione casalinga è importante per preservare la salute del capello nonché la luminosità: bisogna quindi seguire una corretta haircare routine applicando regolarmente uno shampoo e un balsamo per proteggere il colore nonché una maschera riflessante al fine di ravvivarlo ed esaltarlo.