I primi tepori primaverili inevitabilmente portano a dei cambiamenti, nel guardaroba ma anche per quel che concerne la skincare e il trucco. Mano alla trousse, è ora di rinnovare il make-up e rendere la pelle fresca come una rosa aggiungendo una nota di colore alla quotidianità. Come truccarsi dunque per affrontare con stile la Primavera/Estate 2023? Ce lo spiega il make-up artist Rossano De Cesaris. In primis, al fine di liberarsi del pallore invernale, è possibile lavorare sulla base puntando all’effetto sunkissed: per ravvivare il colorito niente meglio della terra abbronzante, prodotto in grado di conferire al volto calde sfumature.
Passando agli occhi, via libera a ombretti dai colori decisi e audaci, molto pop, come l’arancio, il giallo, il verde, il fucsia, il dorato e il turchese che risaltano la pelle che piano piano sta riprendendo un colorito sano. Vanno applicati in maniera monocromatica, senza sfumature, su tutta la palpebra – partendo dalla ciglia fino ad arrivare alle sopracciglia – e i finish contemplati possono essere sia mat che shimmer.
Tra i colori da batticuore, il rosa è molto in voga e, se troppo lezioso, può essere stemperato abbinandolo a delle ciglia ultra black che rendono lo sguardo magnetico e ancora dall’eyeliner nero che diventa grafico per disegnare dei perfetti cat eyes. La linea dunque deve essere allungata verso l’esterno e, inoltre, bisogna ricalcare anche l’angolino interno.
Per impreziosire ulteriormente gli occhi e conferire luminosità al viso, è possibile sperimentare le cosiddette face gems, strass 3 D da applicare agli angoli degli occhi aiutandosi con la colla che si utilizza per le ciglia finte. Ovviamente è bene prestare attenzione anche alle sopracciglia, mai trascurarle. Una tendenza che sta dominando la scena beauty sono le cosiddette bleached brows ovvero le sopracciglia decolorate.
Per quel che concerne il trucco labbra invece, assisteremo al grande ritorno del rosa freddo, tendente quasi al lilla, un chiaro richiamo agli anni ’80 e ancora a impazzare saranno le ombré lips che, avvalendosi della tecnica del chiaroscuro, creano un sapiente gioco di contrasti. Un esempio? Il trucco sfoggiato da Elodie sul palco dell’ultima edizione di Sanremo caratterizzato da labbra contornate di nero che sfuma al rosso nella zona centrale della bocca.