Il 2022 sta per terminare. Oltre a prepararsi ad accogliere in maniera scintillante il nuovo anno, prima di guardare al futuro perché non soffermarsi sul passato e concedersi un momento amarcord ricordando le tendenze divenute virali negli ultimi 12 mesi? Sono soprattutto i giovani della Gen Z a consultare i social per conoscere le novità in ambito beauty in maniera tale da tenersi aggiornati e lasciarsi ispirare. Ecco una carrellata di tendenze che hanno riscosso milioni di visualizzazioni tra TikTok e Instagram durante l’anno uscente.
Nails mania: le unghie si vestono di nuovo
Partendo dalle mani, chi non si è innamorata delle glazed donut nails ovvero le unghie ‘glassate’ sfoggiate dalla bellissima Hailey Bieber in occasione del Met Gala? L’effetto naturale e la resa super luminosa hanno riscosso un grande successo e, per replicare questo magico effetto, non bisogna essere delle celebrites e dover sfilare su qualche red carpet. Tutto ciò che occorre sono smalti neutri da applicare come base per poi sigillare il colore con un top coat e, infine, ravvivare il tutto con uno smalto perlato in grado di generare brillantezza. O ancora a spopolare è stata la micro french manicure: chi lo ha detto che per essere glamour sia necessario portare le unghie lunghe e affilate? Anche se corte e dalla forma arrotondata possono essere valorizzate semplicemente andando a creare una linea sottilissima proprio sulla punta apportando così a una manicure molto basic un tocco di colore.
Pelle che brilla e chiome perfettamente idratate
Lato skincare, a fare il giro del mondo è stato lo skin cycling, metodo ideato dalla dermatologa Whitney Bowe al fine di ottimizzare la skincare routine e massimizzarne i risultati. Al bando il superfluo: tutto ciò che occorre è focalizzarsi sugli steps da seguire nei quattro giorni di routine previsti: esfoliazione prima, boost di retinolo poi e, infine, idratazione e nutrimento. Prendendo spunto dalla beauty routine coreana, a impazzare in rete è stata anche la Glass Skin mania. Chi non vorrebbe una pelle radiosa? Per ottenere il famoso effetto vetro, è doveroso armarsi di pazienza e seguire un lungo rituale che inizia con l’esfoliazione, prosegue con la doppia detersione, l’idratazione e la protezione. Come non citare poi lo skin slugging, una pratica che permette di scongiurare la disidratazione semplicemente applicando un velo di vaselina, la sera, sul viso accuratamente deterso.
In realtà questo trattamento si può riportare anche ai capelli, ovviamente con delle variazioni: a spopolare in rete è stato difatti l’hair slugging, un trattamento che apporta alla chioma una ricca dose di idratazione rigenerandola in profondità. Nulla di elaborato purché vengano utilizzati prodotti scelti con cura. La chioma va nutrita ma anche sfoltita e valorizzata: ad assicurare un fantastico gioco di volumi è l’octopus haircut: la sua peculiarità sono le scalature che interessano tutte le lunghezze, decisamente sfilate – tanto da ricordare i tentacoli di una piovra – così da conferire maggiore volume sulla parte alta della testa.
Make-up: occhi e labbra in primo piano
Per quel che concerne il make-up, l’eyeliner è stato decisamente uno dei grandi protagonisti in quanto ha permesso di valorizzare lo sguardo in chiave creativa. Come il siren eyes, tecnica che porta a disegnare linee orizzontali, sia verso l’esterno che nell’interno dell’occhio, per poi completare il tutto con sapienti giochi di sfumature da realizzare con l’ombretto. Che dire delle labbra? A vestirle ci ha pensato la frosty lips mania che ha reso protagonisti rossetti o gloss dalla finitura perlata: rosa in primis. Oltre all’effetto sunkissed, a dettare tendenza è stato anche il famigerato I’m cold make-up ovvero una particolare tipologia di trucco in grado di ricreare il naturale rossore che colora la pelle del viso, naso e guance in particolare, in presenza di rigide temperature.