Ci risiamo. Ancora un volta è TikTok a dirci come truccarci. Scorrendo i profili delle varie beauty influencer, impossibile non essersi imbattute, almeno una volta, in qualche video tutorial che svela i segreti del fascinoso sunset blush, particolare tecnica che permette di valorizzare il volto con un twist romantico. Il nome è particolarmente evocativo: questo look punta a conferire alla pelle un aspetto radioso e naturale semplicemente giocando con sfumature che vanno dall’arancione al rosa, tonalità simili a quelle che dipingono il cielo al tramonto.
Come? A mostrare come si realizza questo make-up è stata la content creator Alissa Janay il cui video è divenuto virale facendogli guadagnare grande popolarità: per realizzarlo servono due blush diversi per tonalità e un illuminante. La scelta del colore è determinante: si inizia da un rosato (può essere più o meno intenso), andando ad applicarlo all’altezza delle tempie, per poi procedere con il secondo colore, più aranciato, da utilizzare leggermente sotto e, infine, si sublima il tutto aggiungendo qualche punto luce dorato.
Per ottenere un effetto scenografico è importante scegliere, per tutti i prodotti, la stessa consistenza (quelle liquide o in crema solo più facili da lavorare) e, una volta stesi sulla pelle, vanno sfumati – ma non mescolati – avvalendosi di un apposita spugnetta o di un pennello.
Non bisogna dunque sovrapporre i prodotti: la differenza tra le diverse tonalità deve infatti essere percettibile. Questo trucco, leggermente audace, è perfetto per affrontare le calde giornate estive con il giusto bagliore.