La borsa è un accessorio indispensabile. Potessimo averne sempre una grande sotto braccio sarebbe l’ideale, ma alcune situazioni richiedono una piccola pochette. Da quando poi impazza la moda delle mini bag, alcune borse sono piuttosto dei vezzi, dei minuscoli scrigni da intendere più come un bijou che non come un contenitore di oggetti di necessità. Ciò che è indubbio, di qualsiasi borsa si tratti, è che se ci lascia le mani libere ci assicura davvero il massimo comfort.
Se le borse a tracolla sono un trend di continuo successo, il motivo sta proprio nella libertà di portarle in tanti modi, diagonalmente, attraversando il busto, o semplicemente appoggiate in verticale su una spalla. Ancora meglio se la stessa borsa ci lascia la possibilità di riporre, staccare la tracolla a piacimento, trasformandosi all’occorrenza in una clutch da tenere tra le mani o con un piccolo manico.
Il nero è un colore sempre vincente, ma un’alternativa altrettanto neutra, elegante e adatta all’autunno/inverno sono le sfumature del marrone, dal cognac (Pieces) al cioccolato (Hvisk), senza dimenticare il classico cuoio e le tonalità tendenti al bordeaux.
I brand sportivi non mancano di prevedere, oltre alla classiche borse a tracolla per l’attività fisica, anche proposte più sfiziose (da Nike a Fila, con il suo modello slim, verticale). In versione serale, invece, piacciono sempre le tracolle a catena, che diano una note di luce ad un look, soprattutto se tinta unita. Se ne trovano di griffatissime (Saint Laurent) ma anche di adatte a tutte le tasche.