Il momento valigia è sacrosanto: ci vuole pazienza, tecnica è ovviamente un pizzico di spirito di adattamento. Ciò significa imparare a ottimizzare gli spazi e a fare a meno del superfluo prediligendo solo ed esclusivamente il necessario. Per quel che concerne l’operazione démaquillage, anche in vacanza non bisogna privarsi di quello che risulta essere uno step imprescindibile della beauty routine. Rimuovere dal viso trucco, impurità e tracce di inquinamento è infatti indispensabile al fine di prendersi cura della salute e della bellezza della propria pelle. Tuttavia è possibile trovare il modo per rispettare questa pratica senza però viaggiare con un bagaglio troppo pesante: il segreto? Prediligere prodotti multifunzionali, meglio ancora se in versione mini size.
Tra di essi sicuramente figura l’acqua micellare in quanto, un’unica soluzione – grazie alle micelle contenute all’interno – permette di catturare e rimuovere il make-up sia dalle labbra che dagli occhi e, ovviamente anche dal resto del viso, rendendo la pelle radiosa ed elastica. Piuttosto che portarsi dietro un intero pacco di dischetti in cotone, meglio optare per quelli realizzati in tessuto lavabile: sono riutilizzabili e rappresentano inoltre un’alternativa decisamente più green.
Per rimuovere in maniera efficace anche il trucco più tenace (ad esempio il mascara waterproof), molto utile anche il balsamo struccante, un burro prezioso che, come per magia, una volta a contatto con la pelle cambia texture e diventa un olio oppure un latte. Una volta risciacquato, lascia la pelle perfettamente detersa. Le più pigre alla ricerca di soluzioni pratiche e veloci possono ricorrere, purché saltuariamente (possono infatti risultare aggressive), alle salviette struccanti: sono imbevute di soluzioni struccanti e, una volta passate sulle zone interessate, eliminano il trucco. C’è però da dire che non puliscono a fondo la pelle.