I look di atmosfera disco, che hanno raggiunto la loro fase di auge tra gli Anni Settanta e Ottanta, vivono un momento di revival. Gli sbrilluccichii su giacche, pantaloni con gambe spioventi e abitini da sera si ritrovano nelle proposte per tutte le stagioni della moda dell’anno e anche, spesso, sugli accessori.
Partiamo dagli strass, le micro applicazioni brillanti che possono tempestare praticamente tutti i tessuti. Un buon esempio di quanto siano tornati di moda, ad esempio sulle pochette da sera, è il fatto che ne siano rivestita anche delle it bag del momento, ovvero le borse griffate più di tendenza. Prada ha lanciato tutta una linea delle sue borse più iconiche ricoperte di cristalli, con forme varissime, dal secchiello al triangolo fino alla più classica pochette da portare sotto braccio. Su alcune, gli strass si colorano di tinte pastello o addirittura di oro per un effetto bling bling.
Anche le scarpe, estive ed invernali, sembrano attingere al trend che ci vuole brillanti dalla testa ai piedi. Gli strass possono così rivestire tanto delle décolleté, da portare con o senza collant, che degli stivaloni cuissardes fino ai sandali mules o delle sneakers “ricche”. Il segreto di qualsiasi look con applicazioni di cristalli cosparse qua e là sarà quello di evitare l’accumulo, in particolare se si vuole indossare il nuovo abito o accessorio anche di giorno e non solo per una serata da party. Certo, i festeggiamenti rimangono luogo d’elezione per outfit scintillanti.
STELLA MCCARTNEY
Abito con paillettes-40
RETROFETE
MINIABITO ‘MICH’ CON PAILLETTES E PERLINE
SALONI
Tuta monospalla con paillettes
Oltre agli strass, anche le paillettes multicolor fanno ritorno sui look da festa e sono senza dubbio da prediligere per serate danzanti, dove le luci ne assecondino i movimenti sfaccettati, animando gli abiti. Soprattutto per occasioni importanti, la buona qualità dei capi con paillettes è un requisito fondamentale per non trovarsi con spiacevoli “incidenti” di abiti presto sfilacciati. Non parliamo solo di vestiti, lunghi o mini dress, ma anche di tute jumpsuit, gonne longuette, top.
Un escamotage per evitare il total look in paillettes, come avviene nel caso di un vestito o una jumpsuit, è abbinare un top iridescente ad esempio ad un pantalone neutro, scampananto o a sigaretta. In un completo da giorno, invece, strass e paillettes possono illuminare un t-shirt da infilare nei jeans.