Al bando la solita manicure. A ravvivare i mesi più freddi e cupi dell’anno nonché a deliziare tutte le nail addicted a caccia di idee innovative e creative ci pensano loro, le splitted nails. Come lascia intendere il nome, questa tendenza porta a dividere la superficie dell’unghia in due parti per poi colorarle in maniera diversa scegliendo tra tonalità, texture e grafismi che più rispecchiano i propri gusti. Ma anche la personalità.
“Questa particolare nail art consiste nell’applicare lo smalto facendo in modo che le unghie risultino divise in due metà distinte. Si possono creare sezioni diagonali, verticali oppure orizzontali per poi riempirle con accostamenti semplici o fantasiosi”, dichiara Ilaria Leogrande, onicotecnica e nail artist responsabile del centro estetico Babette di Milano. La loro pecularità? Si addicono a ogni tipologia di unghia: “Le splitted nails si adattano perfettamente a qualsiasi forma che sia squadrata o tonda e, soprattutto, a ogni lunghezza. Anche in caso di unghie corte ci si può sbizzarrire”, precisa la professionista.
Come fare quindi per dare una marcia in più alle proprie unghie? Giocando con colori e decori è possibile modulare l’intensità dell’effetto e renderlo ora soft ora strong: “Per una manicure elegante e discreta, consiglio di lasciare metà unghia al naturale e vestire la restante porzione disegnando una french classica, bianca o colorata. Per dividere le due zone, volendo, è possibile creare una sorta di confine tracciando una sottile linea di separazione”, spiega Leogrande. Il trucco per ‘rigare dritto’? Aiutarsi con dello scotch di carta. Si possono altrimenti accostare due toni diversi tra loro mentre, se si intende sperimentare qualcosa di più grintoso, niente di più indicato della stampa animalier: il leopardato e il maculato, ad esempio, sono un must purché per l’altra metà si opti per un nude look. Va bene osare ma meglio non strafare.
In alternativa è possibile giocare con texture differenti e creare vivaci contrasti. Per ottenere una nail art di grande effetto l’esperta suggerisce di mixare smalti opachi e lucidi e perché no anche quelli dalla finitura metallica o glitterati. Le unghie dunque sono come delle tele da dipingere in maniera fantasiosa: per una manicure super glam, basta uscire fuori dagli schemi.