Le vacanze sono arrivate per molti: la valigia è pronta, non resta che ultimare il tutto pensando a prepararsi alla partenza tra sedute dall’estetista e dal parrucchiere per essere in ordine e godersi il meritato relax. Spesso però può capitare di ritrovarsi, nel bel mezzo della vacanza, con una manicure che risulta tutt’altro che impeccabile: in primis c’è da dire che, se si vuole stare senza pensieri, sicuramente è più indicato optare per soluzioni long lasting quali lo smalto semipermanente, il gel o l’acrigel.
Soprattutto se si ha in programma una vacanza al mare, è bene sapere che il sole, così come la salsedine, potrebbero andare a sbiadire la tinta dello smalto provocando, nel peggiore dei casi, sbeccature o addirittura la rottura di una o più unghie. Uno degli escamotage che permette di camuffare le imperfezioni è optare per tonalità nude o comunque chiare così che, anche in caso di imprevisti, risulteranno meno evidenti.
Qualora invece si preferisse indossare lo smalto tradizionale, più facile da cambiare per adattare la tonalità delle unghie ai vari outfit, ci sono una serie di accorgimenti da rispettare. In primis bisogna partire da una buona base quindi da una manicure professionale fatta regola d’arte: anche la scelta dei prodotti e l’ordine di applicazione può fare la differenza.
Si inizia con la stesura della base per proteggere l’unghia e, dopo due passate di colore, si sigilla il tutto con il top coat che, oltre ad aggiungere un twist di lucentezza, ne preserva la durata. Una tip? Avere un lucido sempre a portata di mano o meglio di valigia in quanto, applicandolo una e più volte, tutela le unghie dall’ingiallimento provocato dagli agenti esterni.