Tanto in estate quanto in inverno si tende a rinnovare il look delle unghie sperimentando nuove tendenze. Prima di preoccuparsi della nail art però bisognerebbe pensare alla loro salute che, come dimenticarlo, essendo le mani sempre molto esposte, rappresentano una sorta di biglietto da visita. A volte può capitare di ritrovarsi a fare i conti con antiestetiche macchie, sfaldature o irregolarità varie: avere unghie deboli è un problema piuttosto comune ma per arginarlo e renderle forti, lisce e sane è possibile introdurre nella nail routine degli smalti curativi con azione sbiancante, levigante, indurente, idratante e rinforzante da scegliere – affidandosi ai consigli di un professionista – in base alle proprie necessità. Semplici da utilizzare, questi prodotti generalmente si applicano come un normale smalto prima di passare alla stesura della lacca colorata.
Spesso, per mancanza di tempo ma anche per pigrizia, durante la manicure si tende a snellire la procedura saltando alcuni passaggi in realtà essenziali come, ad esempio, la stesura della base. Così facendo può capitare di ritrovarsi a fare i conti con unghie ingiallite: per farle tornare a risplendere basta applicare una base sbiancante in maniera tale da neutralizzare l’ingiallimento facendole così sembrare più bianche e lucenti.
Inoltre, soprattutto se si è soliti sottoporle a trattamenti troppo aggressivi, le unghie potrebbero indebolirsi e spezzarsi facilmente: come evitarlo? Applicando una base rinforzante, un prodotto in grado di formare una sorta di barriera protettiva che va non solo a idratare le unghie ma anche a proteggere la struttura della lamina ungueale scongiurando il rischio sfaldatura. Anche gli smalti indurenti contribuiscono a rendere le unghie più forti e resistenti alla rottura. In presenza invece di una superficie irregolare, a prestare soccorso sono smalti leviganti che, una volta applicati, vanno ad uniformare la superficie delle unghie e a nascondere le imperfezioni. Last but not least le formulazioni idratanti in grado di offrire il giusto nutriemento. Con i prodotti giusti, dunque, è possibile rendere la manicure impeccabile.