La notte è fatta per riposare. Mai dimenticare che dormire un numero adeguato di ore è importante, non solo per la salute ma anche per donare alla pelle un aspetto fresco e riposato. Al fine di regalarsi un sonno rigenerante e sfoggiare al risveglio un volto radioso, vale la pena impostare un adeguato rituale beauty serale composto da una serie di coccole di bellezza.
A prendersi cura della zona perioculare, ad esempio, sono i patches in idrogel Dream-yEYE di Pixi che, arricchiti con vitamina A, gelsomino, camomilla e lavanda, calmano, levigano e nutrono il contorno occhi. Si applicano prima di andare a letto e, al mattino, gli occhi risulteranno riposati e le occhiaie attenuate. A dare la buonanotte sono anche i rigeneranti patches di Patchology che, grazie alla presenza di performanti ingredienti quali retinolo, peptidi, squalane ed estratto di arnica, contribuiscono a ridurre la comparsa di linee sottili e rughe nonché ad aumentare la produzione di collagene rendendo così lo sguardo più riposato.
Che dire invece delle labbra? Per un’adeguata lip care routine è opportuno introdurre prodotti in grado di preservare la salute della pelle che, essendo in questa zona molto sottile e delicata, ha bisogno della giusta dose di idratazione e nutrimento. Laneige con la Lip Sleeping Mask offre una vera e propria maschera notturna formulata con un complesso di frutti rossi, vitamina C e olio di cocco che esfolia delicatamente, nutre e idrata le labbra lasciandole morbide e lisce. Labbra a prova di bacio anche con la Sweeting Mask di Mulac, una maschera notte ad azione idratante e protettiva che, arricchita con burro di karitè, burro di cupuaçu e muru muru, dona morbidezza e nutrimento anche alle labbra più secche.
In primavera la pelle ha bisogno di rinnovarsi: uscendo dal cupo periodo invernale necessita di liberarsi da cellule morte e tossine per divenire morbida e luminosa. A tendere la mano è Lotus Youth Reserve Resurfacin Dream Serum by Fresh ovvero un siero a base di acido glicolico, acido citrico, Super Lotus, estratto di foglie di pesca e acido poliglutammico che aiuta a rimuovere le cellule morte dallo strato superficiale della pelle offrendo freschezza e benessere. A rendere la pelle distesa, luminosa e compatta è anche la maschera notte anti-età di Filorga che, grazie al complesso NCEF, svolge un’azione defaticante: una volta applicata, agisce durante la notte su rughe, tono e luminosità per restituire al viso un aspetto riposato.
Mai trascurare i capelli: terminata la skincare routine, si passa ai famosi 100 colpi di spazzola tanto decantati dalle nonne. Il motivo? Così facendo si va a distribuire il sebo prodotto dal cuoio capelluto su tutta la lunghezza dei capelli e, inoltre, si eliminano tanto le impurità quanto le particelle inquinanti accumulate durante il corso della giornata.
Inoltre, per evitare che i capelli si possano annodare, è meglio raccoglierli in una o più trecce.