Il buongiorno si vede dal mattino. Se il primo appuntamento della giornata, quello con lo specchio – giudice impietoso – non promette nulla di buono, niente panico. Basta un bel respiro, un buon caffè e soprattutto una skincare routine a regola d’arte per vedersi sotto una nuova luce. L’obiettivo? Detergere, rivitalizzare, idratare e illuminare la pelle del volto che, provata dall’uso della mascherina, ha bisogno di costanti attenzioni. Al risveglio dunque, mai lasciarsi sopraffare dalla pigrizia: per avere un aspetto favoloso sono sufficienti un pizzico di buona volontà e dei prodotti mirati. Sono i piccoli gesti quotidiani a fare la differenza.
La skincare routine deve però essere eseguita con precisione, e non in maniera superficiale e sbrigativa, rispettando un preciso rituale: “Quando si parla di skincare la regola generale è applicare i prodotti in ordine di texture, partendo da quella più leggera e terminando la propria routine con quella più pesante che, altrimenti, andrebbe a bloccare l’assorbimento dei principi attivi degli altri prodotti”, spiega Valentina Abramo, Brand Partnership Manager di Abiby, talent scout di prodotti must have nel mondo beauty e leader italiano nel settore delle beauty box in abbonamento. Ovviamente il rituale non è uguale per tutti. Ogni pelle – secca, mista, normale o grassa – ha le proprie caratteristiche ed esigenze: è importante ascoltarla e assecondarla. “Una pelle grassa, ad esempio, preferisce sieri e prodotti opacizzanti e purificanti, una pelle secca o matura preferirà soluzioni più ricche, nutrienti e idratanti”, sottolinea Abramo.
Detersione, è ora di fare pulizia
La detersione rappresenta uno step fondamentale per conferire alla pelle un aspetto sano e prepararla a ricevere i prodotti cosmetici che si andranno ad applicare successivamente: una volta liberati i pori, i principi attivi contenuti nelle creme riusciranno a penetrare in profondità portando a termine la loro missione. E non solo. Una corretta pulizia favorisce anche l’aderenza del trucco. Come procedere? Per sbarazzarsi di tracce di sudore, sebo e cellule morte accumulate nel corso della notte, niente meglio di un detergente delicato – da scegliere in base all’esigenza che deve soddisfare – da applicare sulla pelle umida con piccoli movimenti circolari: si lascia in posa per qualche minuto per poi risciacquare con cura con dell’acqua tiepida. Per asciugare il viso, mai strofinarlo con l’asciugamano: è sufficiente tamponarlo, delicatamente. Si procede quindi con il tonico: a cosa serve? Aiuta a riequilibrare il pH della pelle. Ma non solo. Purificante, illuminante, rinfrescante, idratante o rigenerante: ce n’è per tutte. Si applica con un dischetto di cotone, picchiettando su collo e viso che, una volta deterso, è pronto a ricevere la giusta dose di idratazione.
Siero e contorno occhi per una pelle freschissima
Per dare una marcia in più alla pelle, un siero booster è quel che ci vuole. A caratterizzarlo, oltre alla consistenza fluida, è l’alta concentrazione di un principio attivo specifico in grado di far fronte a un bisogno impellente. La promessa? Una volta applicato, questo amplificatore di bellezza assicura una sferzata di energia immediata alla pelle. Mai trascurare l’area perioculare, una delle zone più delicate del viso particolarmente soggetta all’insorgenza di borse, rughe e occhiaie. La pelle, essendo sottile, deve essere protetta e nutrita con trattamenti specifici da applicare sul contorno occhi con i polpastrelli picchiettando il prodotto, delicatamente, dall’interno verso l’esterno. Tante le soluzioni mirate per prendersene cura. I benefici? Lo sguardo risulterà più fresco e luminoso.
Crema viso, a ogni stagione la sua texture
La crema viso è un altro step da cui non si può prescindere. Oltre a mantenere la pelle idratata, la protegge dalle aggressioni esterne a cui quotidianamente viene sottoposta. La formula ideale? Tutto dipende dall’età e dalle esigenze della pelle. Attenzione al cambio di stagione: così come si rinnova il guardaroba, anche il contenuto della propria trousse deve essere rivisto. Quando le temperature aumentano, meglio optare per formule fresche e leggere: le creme in gel, ad esempio, sono perfette. Hanno una piacevole texture, si assorbono rapidamente e sono in grado di nutrire l’epidermide senza soffocarla.
Mai senza protezione solare
Mai uscire di casa senza la protezione solare, necessaria per proteggere la pelle dai raggi UV, tanto al mare quanto in città, sia in estate che in inverno: da non dimenticare che, applicare una crema con un adeguato SPF, aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Ciliegina sulla torta un balsamo per le labbra che, anche se coperte dalla mascherina, sono continuamente sottoposte a stress: meritano dunque di essere coccolate. Mai trascurarle. Last but not least, è bene inserire nella beauty routine, una volta a settimana circa, uno scrub che, esfoliando delicatamente la pelle, elimina le cellule morte e restituisce al viso la luminosità persa.
Anche concedersi una maschera, idratante, purificante o lenitiva – da scegliere in base al tipo di pelle – è una buona abitudine. Che sia in crema oppure in tessuto, rappresenta un vero e proprio trattamento di bellezza. Bastano dunque pochi passaggi e, soprattutto tanta costanza, per riscontrare dei miglioramenti: è importante fare in modo che la beauty routine diventi ogni giorno un piacevole appuntamento. Non deve essere vissuta come una forzatura bensì come un momento di comfort e relax. Il viso, essendo sempre esposto, è il nostro biglietto da visita: merita dunque le dovute attenzioni.