Le vie del beauty sono infinite: c’è chi è affascinato dal fantastico mondo della skincare coreana e chi, invece, proprio non riesce a stare dietro agli infiniti passaggi che impone. A snellire il tutto ci pensa lo skin streaming, una tendenza che incoraggia a semplificare la propria routine quotidiana andando a ridurre il numero di prodotti da utilizzare. Il motivo? Less is more. Per preservare la salute e l’aspetto della propria pelle dunque bisogna abbracciare un approccio minimalista e puntare sulla qualità, scegliendo formule appropriate – da individuare previo consulto medico – in grado di soddisfare le proprie esigenze.
Detergere, idratare e proteggere: tre è il numero perfetto e altrettanti sono gli step chiave per massimizzare i risultati e ottenere un volto sano, idratato e protetto. Proprio così, ciò che occorre tenere nel beauty è un detergente delicato da utilizzare mattino e sera per fare pulizia, un siero specifico che, in base alle proprie esigenze, svolge un’azione mirata e ancora una crema idratante con protezione solare da applicare al mattino e un prodotto a base di retinolo per la sera. Meglio ancora se si opta per prodotti multitasking in grado di rispondere a più esigenze.
Oltre a scongiurare eventuali irritazioni, i vantaggi dello skin streaming, ovviamente, si riscontrano anche in termini di tempo e denaro. Non solo, a beneficiarne è anche la propria coscienza green: meno sprechi, più benefici per l’ambiente.
Per volersi bene e vedere i risultati bisogna avere però costanza e, soprattutto, assumere comportamenti responsabili: va bene lasciarsi ispirare da quanto mostrato sui social dalle influencer ma è doveroso non seguire passivamente le mode del momento e imparare piuttosto ad ascoltare la propria pelle e assecondare le sue reali necessità.