Negli ultimi anni gli occhi sono stati decisamente i grandi protagonisti del make-up. Dopo aver sperimentato (e amato) il trucco cat-eye, è arrivato il momento di spingersi oltre e provare qualcosa di nuovo. A spopolare sui social e a far impazzire le beauty addicted è ora un altro trend, il cosiddetto siren eyes, un make-up che punta a valorizzare la sensualità dello sguardo. A farlo divenire popolare è stato TikTok che, come spesso accade, lo ha reso virale in pochissimo tempo. Il motivo del suo grande successo? “Allunga l’occhio verso l’esterno e conferisce allo sguardo un alone di mistero rendendolo più intenso e seducente”, spiega Camilla Cantini, makeup artist e beauty blogger. Non solo. Tra i punti di forza anche la sua versatilità: il siren eyes, infatti, si adatta a diverse tipologie di occhio. Che siano piccoli, infossati, incappucciati o rotondeggianti, tutte possono sperimentare questo trucco che, come ribadisce l’esperta, basa tutto sull’allungamento dell’occhio verso l’esterno.
Cosa serve dunque per trasformarsi in una vera e propria femme fatale? Basta munirsi di una matita nera, di un pennello a penna per sfumarla, di un illuminante e ovviamente di un mascara. Reperito il necessario, ci si mette all’opera. Da dove iniziare? “Tracciando una linea non troppo spessa lungo la rima ciliare, colorando anche tra le ciglia ma lasciando libera la parte centrale dell’occhio. Si allunga poi il tratto della matita verso l’esterno (deve essere sottile) facendolo finire più o meno all’altezza della piega dell’occhio prestando però attenzione che rimanga piuttosto orizzontale, alzandosi appena per dare un effetto liftato. Per ottenere una codina pulita e affilata, onde evitare imprecisioni, ci si può aiutare con un pennellino piccolo e angolato”, afferma la make-up artist.
Si procede sfumando la matita per non avere bordi troppo netti e fissando il tutto con un ombretto nero. Per rendere il beauty look più sfavillante, si può aggiungere un punto luce all’angolo interno dell’occhio e al centro – giocando ad esempio con perline e glitter – dove non è stata applicata la matita. O ancora per rendere il tutto più scenografico, si possono realizzare sfumature di ombretto più strutturate nonché creare altre linee grafiche sfumate sopra la piega dell’occhio.
Via libera al mascara o, in alternativa, si possono anche applicare delle ciglia finte, ma solo all’angolo esterno. “Esistono anche delle varianti ovvero, se l’obiettivo è quello di intensificare ulteriormente lo sguardo, è possibile creare una linea anche sulla rima ciliare inferiore, partendo da metà occhio fino a congiungersi alla linea superiore. L’importante è ricordarsi di sfumare il tutto. Con un pennellino angolato e la matita poi si crea una linea molto sottile anche nell’angolo interno al fine di allungare otticamente l’occhio”, conclude l’esperta. Riassumendo, dunque, sono due le regole d’oro a cui attenersi per realizzare un trucco siren eyes a regola d’arte: la linea più o meno sfumata deve rimanere orizzontale e, soprattutto, i colori devono essere scuri.