L’estate si avvicina e, prima di partire, nella to do list non può mancare la manicure, una coccola di bellezza che permette di sistemare le unghie e vestirle di nuovo. Soprattutto in vista dei bagni al mare, lo smalto tradizionale, data la sua scarsa tenuta, non rappresenta la scelta ottimale: generalmente, per avere delle mani curate per almeno 3 settimane, si tende a prediligere lo smalto semipermanente o, in alternativa, il gel. In realtà non sono le uniche opzioni disponibili sul mercato: forse non tutti lo conoscono ma se si è alla ricerca di una soluzione in grado di combinare durata e resistenza, il semipermanente rinforzato è in grado di soddisfare appieno le aspettative. Di cosa parliamo?
“Il semipermanente rinforzato sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra coloro che hanno unghie particolarmente sottili e fragili che tendono a spezzarsi e desiderano avere una manicure impeccabile per un arco di tempo maggiore rispetto al semipermanente tradizionale. Il semipermanente rinforzato, infatti, può resistere fino a 4 settimane: la durata in realtà molto dipende dal tipo di unghia”, spiega Annalisa, nail artist presso il salone romano Rimella Beauty Center.
Lato tecnico, per stendere questo prodotto, rispetto al semipermanente tradizionale ci vuole solo un pochino di tempo in più in fase di lavorazione: “Dopo aver preparato l’unghia, si va ad applicare un sottile strato di scivolamento della base (per questi lavori si prediligono basi dette rubber per garantire una presa ottimale dello smalto) per poi realizzare una leggerissima bombatura. Successivamente si catalizza in lampada per poi applicare un sigillante e concludere il lavoro. Se l’intento è quello di ottenere un risultato molto naturale, appellandosi alle più moderne tecniche di limatura è possibile limitare lo spessore. Lo smalto semipermanente rinforzato, ovviamente, può essere sia trasparente che colorato”, spiega l’esperta.
Trattandosi di una sorta di ibrido tra gel e semipermanente tradizionale, oltre a vestire le unghie il semipermanente rinforzato permette anche, senza esagerare, di allungarle o di ripararle così da risultare più belle e armoniche.