I sandali dell’estate si ispirano all’antica Roma. Non solo platform e suole spesse o a carrarmato: per la bella stagione, le calzature che ricoprono il piede con tante fasce, spesso inerpicandosi sulla caviglia con dei lacci, non smettono di essere ricercate. Si chiamano alla schiava perché ricordano appunto le scarpe portate dalla servitù, circa duemila anni fa. Bella rivincita: chi l’avrebbe mai detto che si sarebbero dimostrate di eterna attualità. Erano anche le scarpe dei gladiatori, che avevano bisogno di sandali che rimanessero ben saldati al piede.
GIANLUCA – L’ARTIGIANO DEL CUOIO
Sandali infradito alla schiava in pelle
MALU SHOES
SANDALI DONNA BASSI MARRONI ALLA SCHIAVA IN PELLE LUNEA BASIC C
NEW LOOK
Sandali bassi stile gladiatore color cuoio-Marrone
Oggi, i sandali alla schiava si reinventano in modi diversi. Spesso, rimangono fedeli all’idea originale, in cuoio, scuri, essenziali e con tante strisce fitte che dal collo del piede salgono fin sul polpaccio, con fili da allacciare o stringhe con cinturino. Anche chiari come li propongono Aldo o Park Lane (con fettucce di stoffa nude, quasi come delle ballerine) sono uno spunto da copiare, soprattutto con la pelle abbronzata.
ALDO
Sandali bassi bianchi con laccetti alla caviglia-Bianco
PARK LANE
Sandali bassi con allacciatura sulla gamba-Neutro
QUPID
Sandali bassi neri allacciati sulla gamba-Nero
L’allacciatura alla schiava prevedrebbe che i fili si incrocino disegnando un motivo ad intreccio sulla gamba: ciò significa che, se ci piace l’idea, possiamo riadattare qualsiasi altra scarpa con lacci alla caviglia, come ad esempio un espadrillas, prolungandola quasi fino al ginocchio.
ASOS DESIGN
Jala – Sandali stile espadrilles bassi neri-Nero
Tra le interpretazioni più fortunate dei sandali alla schiava, ci sono quelli con le borchie, che apportano al piede piccoli tocchi di luce ed anche una nota più aggressiva e rock al look di insieme.
TRUFFLE COLLECTION
Sandali bassi con borchie colore trasparente-Neutro
MISS KG
Dayton – Sandali bassi stile gladiatore, colore nero
SCHUH
Tale – Sandali bassi a infradito marroni con fascette con borchie-Marrone
Per anime bon ton, il consiglio è di orientarsi su modelli leziosi, come gli strass di Asos Design, i brillantini di Steve Madden o elementi che portino l’attenzione sulle dita, dal fiocco di Simmi Shoes all’infradito animalier di Newchic.