L’amore prende per la gola, ma non solo. In occasione di San Valentino anche la manicure rende omaggio al giorno più romantico dell’anno con smalti e decori che trasmettono passione. Per un nail look a tema, un evergreen che non delude mai è, ça va sans dire, il rosso. “Anche se il Natale è finito, il rosso si conferma essere un mito intramontabile. Si può utilizzare sia per una nail art monocromatica che per realizzare delle suggestive decorazioni”, spiega Giorgia Floreani, nail trainer specializzata in stamping.
La palette dell’amore, oltre al rosso – declinato in tutte le sue sfumature – comprende nuances delicate come il rosa e il bianco, meglio ancora se impreziosite da dettagli luminosi. Chi lo avrebbe mai detto, anche il nero può rivelarsi un valido alleato: “Il nero viene spesso impiegato per creare dei sapienti contrasti: partendo da una base rosa, ad esempio, lo possiamo usare per realizzare dei pois o dei cuoricini”, suggerisce l’esperta.
I cuori, infatti, sia nella versione semplice che nella variante in 3d, sono un must per San Valentino. Anche il bacio stampato rappresenta una valida opzione per decorare le unghie a cui si possono aggiungere, volendo, delle scritte piene d’amore o dei glitter. E se non si ha modo di andare in salone, come ovviare? “Basta armarsi di un cotton fioc e utilizzarlo per fare dei romantici pois oppure, per ottenere una sorta di baby boomer, bastano delle spugnette per sfumare il colore partendo dalla punta”, suggerisce Giorgia Floreani.
L’effetto degradé può essere replicato anche con le mismatched nails, ovvero la manicure multicolore che permette di vestire le unghie con colori diversi, uno per ogni dito – partendo dal colore più chiaro fino ad arrivare a quello più scuro – purché appartenenti alla stessa famiglia cromatica.
Si può osare anche in chiave minimal: “In alternativa si può andare a colorare la tipica linea della french manicure, proposta sia nella versione classica che nella variante inversa, con i colori dell’amore”, conclude la nail trainer.