Si avvicina la festa degli innamorati: una ricorrenza, quella del San Valentino, che se suscita l’indifferenza dei single, spesso divide le coppie, tra chi vede il 14 febbraio un giorno esattamente come un altro, che non ha bisogno di essere festeggiato e chi, invece, ne fa un’occasione per regalarsi qualcosa di speciale.
Molti sono i fidanzati che decidono di offrirsi, per il San Valentino, un momento insieme fuori dall’ordinario, ad esempio una cena con menù speciale, ideato per due, in un ristorante elegante o dall’atmosfera intima o, perché no, un week-end alla spa. Fiori e cioccolatini rimangono un grande classico e nulla vieta che possano essere regalati da entrambe le parti (non solo lui a lei come tradizione vuole). E se invece la festa degli innamorati fosse un pretesto per regalare al partner qualcosa che desidera, come si fa per il compleanno o per Natale?
La fantasia può modularsi in base al budget, ma dal momento in cui si opta per un regalo più consistente di un semplice pensierino, le alternative tra gli accessori moda uomo non sono così limitate come si potrebbe credere. Si può spaziare dalla maglieria invernale, per un dono di utilità immediata, compatibile con la stagione, ai costumi e al beachwear se è in programma una vacanza esotica o il lui in questione è uno sportivo di discipline acquatiche, dal nuoto al surf.
Molto dipende anche dall’intenzione dietro al regalo. Se si cerca qualcosa per farsi ricordare, un simbolo che venga sempre associato alla persona amata che lo ha offerto, un’idea vincente può essere un orologio, i cui dettagli dovranno rispecchiare il più possibile i gusti e la personalità del destinatario.
Se, invece, l’intento del regalo è soprattutto quello di offrire al partner un accessorio quotidiano e sempre utile, i calzini, magari spiritosi, o una cintura, casual o elegante a seconda del suo guardaroba, sono sempre delle proposte apprezzate.
Un cappello, con visiera per riparare dal sole o in lana, come uno zuccotto, per proteggere dal freddo. Un portafoglio o un portacarte, solo in apparenza banale eppure sempre di necessità. Un accessorio per un evento, come una cravatta o un papillon. Le idee si moltiplicano: ad esempio, se il fidanzato in questione è un appassionato di moda e tecnologia, si può puntare ad alternative contemporanee come il porta cuffie di Moschino, decorato con l’conico ed ironico motivo ad orsetto.
Molti uomini sono fan di gioielleria: ecco altre idee venire in nostro aiuto per il San Valentino, a partire da un piercing, collane e bracciali sottili o massicce in base allo stile del partner, anelli.
Infine, alcuni cenni storici sulla festa degli innamorati, così come la conosciamo e viene celebrata in gran parte del mondo. Il fatto che cada a metà febbraio risale al calendario romano mentre il santo Valentino è associato alla leggenda per cui avrebbe donato la dote ad una ragazza in procinto di matrimonio, la quale non avrebbe potuto convogliare a nozze senza la generosa offerta del vescovo, così divenuto per antonomasia il protettore degli innamorati.
La tradizione dei regali, invece, è più recente e si inscrive nell’uso della cultura anglosassone di inviarsi dei biglietti d’amore il 14 febbraio. Nel XXesimo secolo, le cartoline sono state progressivamente soppiantate da presenti, vedi le famose rose e scatole di cioccolatini, tipicamente tra fidanzati ma anche tra innamorati in senso più ampio (come un papà e una figlia).