Appuntamento confermato, location scelta. Tutto è pronto, non resta che passare all’azione e iniziare a pensare a come acconciarsi per affrontare una serata ad alto tasso di romanticismo. Il San Valentino è alle porte e, oltre a scervellarsi su cosa indossare, anche i capelli sono fonte di innumerevoli dubbi. Lasciarli sciolti o raccoglierli: è questo il vero dilemma? Per essere ordinate non serve ricorrere a chissà quale elaborata pettinatura: tante le idee vincenti in grado di svoltare il look tenendo conto del proprio stile e, ovviamente, della lunghezza della chioma.
Un evergreen, ad esempio, sono le onde: si può creare il giusto movimento partendo dalle radice o semplicemente intervenendo sulle lunghezza: armate di ferro, si procede con la piega. Quale scegliere? In base al risultato che si intende ottenere, il diametro varia: più è ampio e più la resa finale risulterà naturale. Anche la piastra, in realtà, è una valida alleata.
Chi ha una mano più esperta, può dilettarsi con phon e spazzola, proprio come dal parrucchiere. Quando si parla di romanticismo, come non pensare a una bella treccia? Anche in questo caso, se si ha una discreta manualità, quella a spina di pesce sicuramente è di grande effetto ma, ugualmente, la classica alla francese – singola, doppia o laterale – è decisamente raffinata. O ancora, per una sensualità sussurrata, sono ideali tanto lo chignon – soluzione pratica ma al tempo stesso elegante e ricercata – così come la coda alta. Entrambe le opzioni sono personalizzabili (si può aggiungere una treccia, fermagli, glitter), facili e veloci da realizzare.
Non per forza i capelli vanno legati: anche lasciandoli sciolti è possibile ottenere risultati all’altezza della situazione. Per conferire un twist ad alto tasso di romanticismo alla chioma, basta aggiungere qualche accessorio, magari dei fermagli particolari, dei fiocchi o un bel cerchietto bombato, un vero e proprio passe-partout.