La ricrescita (sia bianca che scura) è il cruccio di ogni donna. Spesso, tra una colorazione e l’altra, quello stacco che si crea tra la radice e il resto della capigliatura fa sentire in disordine. E se l’appuntamento dal parrucchiere di fiducia non fosse così immediato come ovviare? Niente panico, tutto è risolvibile. Esistono infatti dei piccoli escamotage che permettono di tamponare l’emergenza, il tutto senza compiere passi falsi che potrebbero compromettere la bellezza e la salute della propria chioma.
“Esistono diversi rimedi per aiutare le persone a prolungare i tempi tra una tinta e l’altra. Si spazia dalla tinta spray al mascara colorato fino ad arrivare alle maschere riflessanti. Si tratta però di soluzioni temporanee che durano solo fino a quando i capelli non verranno lavati e che, di solito, funzionano per chi ha pochi capelli grigi intorno all’attaccatura o sulla riga. Il vantaggio è senz’altro la possibilità di ritoccare il colore last minute, in occasione di qualche evento o anche semplicemente per concedersi qualche giorno di più in previsione del prossimo colore”, spiega Serena Vaglio, hair colourist presso il salone romano Gaudium.
Che dire invece della tinta? Rappresenta sì una strada percorribile in ambito domestico ma risulta decisamente più rischiosa. “Da professionista sconsiglio sempre le tinture fai da te, soprattutto i cosiddetti box dye colours, ovvero i colori in scatola reperibili al supermercato. Le shades non sono sempre veritiere e molto spesso, nel realizzare effetti come balayage o highlights, ho riscontrato una maggiore difficoltà in fase di decolorazione nel rimuovere questi colori. Sono infatti emersi dei pigmenti indesiderati”, sostiene l’esperta.
Come fare dunque per non commettere scivoloni? “Raccomando sempre di affidarsi a un professionista e, nel caso in cui non fosse possibile per questioni di varia natura, al fine di potersi ritoccare il colore da soli a casa e magari visitare il salone la volta successiva, vale la pena chiedere consiglio a uno stylist su che colore scegliere e quale prodotto è più in linea con le proprie necessità”, conclude l’hair colourist.