Unghie, occhi e labbra: ogni stagione ha la sua palette. Esistono però degli evergreen, dei miti senza tempo sfruttabili 12 mesi l’anno. Come dimostra il deep nude, la scelta vincente per vestire di nuovo la bocca senza uscire troppo dalla propria comfort zone: questo trucco, facile da portare, consente infatti di esaltare la naturale bellezza delle labbra. Essenzialità e versatilità sono decisamente le parole chiave che al meglio definiscono questa tendenza.
“Le tonalità nude sulle labbra rappresentano innumerevoli vantaggi: permettono di truccarsi senza sembrare truccata. Sono adattabili a qualunque tipo di outfit e, inoltre, essendo piuttosto vicine al colore dell’incarnato, la presenza di eventuali imprecisioni passa abbastanza inosservata (a differenza delle tonalità dark che contemplerebbero invece una precisione assoluta nell’applicazione). Vanno dunque a mettere in risalto la bocca rendendola più seducente”, spiega il make-up artist Rossano De Cesaris.
Per sperimentare il deep nude si parte dalla preparazione delle labbra, passaggio fondamentale soprattutto in inverno quando, a causa del freddo, sono soggette a screpolature e spaccature. Dopo una delicata esfoliazione, un balsamo condizionante è quel che ci vuole per creare la giusta base e mantenere le labbra morbide e perfettamente idratate.
Successivamente si procede con l’applicazione del colore: quale? La scelta del rossetto giusto risulta un’operazione che richiede un minimo di attenzione: in caso di errore, anziché valorizzare l’espressività del volto, si rischia di penalizzarla. Oltre a seguire il proprio gusto personale, per ottenere un beauty look armonico bisogna tenere conto sia del tono che del sottotono della propria pelle.
“Per quanto riguarda il sottotono cutaneo, se risulta freddo è corretto optare per una tonalità carne tendente a un rosato delicato mentre, se è caldo, è più indicato un rossetto marroncino (beige o nocciola)”, rivela l’esperto. Lato texture dobbiamo distinguere tra un finish glossy che, come suggerisce De Cesaris, è maggiormente adatto a labbra di piccole/medie dimensioni, oppure matte, più indicato invece nel caso di una bocca voluminosa.