Il riccio non mette in crisi solo l’universo femminile. Anche l’uomo ha a cuore la cura e la valorizzazione della sua chioma, una potente arma seduttiva che, a volte, può risultare piuttosto difficile da gestire. Per arginare il problema c’è chi intende eliminarlo alla radice ma la rasatura non è necessariamente la chiave di volta per avere una testa ordinata. Non serve essere così drastici. La soluzione? Imparare a gestire correttamente la propria hair routine.
Disidratazione ed effetto crespo sono i principali nemici da tenere a bada: per avere dunque una capigliatura di bell’aspetto, lo styling e l’haircare – indispensabile per mantenerli morbidi, elastici e perfettamente idratati – sono fondamentali: permettono di domarli e tenerli in ordine in pochi gesti. Lato detersione la combo shampoo e balsamo è un must ma bisogna prestare attenzione anche alla frequenza dei lavaggi. Due volte a settimana, salvo situazioni particolari, è l’ideale.
Andando incontro a un calo delle temperature, asciugare i capelli all’aria aperta diventa per molti una strada difficilmente praticabile: meglio dunque munirsi di phon – preferibilmente con tecnologia ionica – e diffusore (prezioso per distribuire il getto d’aria in maniera uniforme) e procedere con l’asciugatura a testa in giù, impostando una temperatura bassa e una velocità intermedia. Per conferire maggiore definizione ai ricci ci si può aiutare con le mani effettuando il cosiddetto scrunching, azione che può essere supportata dall’utilizzo di prodotti dall’azione disciplinante e anti-crespo in grado di idratarli ma senza appesantirli.
Et voilà in pochi gesti la messa in piega sarà servita: la chioma presenterà un effetto voluminoso ma, al tempo stesso, risulterà orinata e soprattutto in salute.