La primavera è arrivata e sale l’ansia da prestazione generata dall’avvicinarsi della fatidica prova costume. La bilancia non mente: l’ozio ha il suo peso. Se durante l’inverno la pigrizia ha avuto la meglio, è arrivato il momento di correre ai ripari e rimettersi in forma, ma con cognizione di causa. Niente colpi di testa: “Uscire dal torpore del lungo inverno passato tra divano e tv riattivando muscoli e articolazioni senza un’adeguata programmazione potrebbe creare dei danni. Meglio fare poco ma spesso piuttosto che allenarsi una volta ogni tanto rischiando solo di farsi male senza sortire l’effetto sperato. Accelerare i tempi o semplicemente non saper riconoscere i propri limiti ci spinge a esagerare, stressando muscoli e articolazioni in modo improprio ottenendo come unico risultato quello di dover stare fermi nei giorni successivi”, spiega il Dott. Roberto Curcuruto, Medico dello Sport presso il centro Extrafisio di Roma.
Tenersi in forma e mangiare sano: il segreto per vivere in salute
Allenarsi dunque richiede criterio: “Saper gestire lo sforzo, seguire un giusto programma di allenamento, magari servendosi di un professionista del settore, aiuta a evitare quei traumi a cui facilmente va incontro l’atleta improvvisato. Attenzione anche a seguire corsi on-line perché se, da un lato permettono di allenarsi comodamente in casa, dall’altro non abbiamo nessuno che ci corregge in caso di errore. Avere un feedback sulla giusta modalità di esecuzione dell’esercizio è necessario”, precisa lo specialista. Ovviamente a una costante attività sportiva bisogna abbinare una sana alimentazione: “Muoversi senza cambiare le abitudini alimentari poco salutari servirà a poco. Mangiare bene non solo aiuta a dimagrire, ma anche a sentirsi meglio. Un’alimentazione scorretta può inficiare la performance ed esporre a dei rischi. Anche in questo caso può essere utile ricorrere alla consulenza di un professionista, che sarà in grado di fornire le informazioni necessarie per allenarsi al meglio”, sottolinea il Dott. Curcuruto.
L’importanza della prevenzione per allenarsi in sicurezza
Occhio anche alla prevenzione: “Prima di avviare un motore che è stato spento per troppo tempo, sarebbe opportuno fare un controllo medico. Un semplice elettrocardiogramma, magari sotto sforzo, una visita medica generica, potrebbero aiutare a evitare traumi o danni peggiori al proprio corpo. Perché se è vero che l’attività motoria fa bene alla nostra salute, per farla bene dobbiamo essere in salute”, afferma l’esperto. Essere in salute vuol dire avere tutte le carte in regola per poter svolgere l’attività fisica nel modo migliore, senza incorrere in problemi: “Sottoporre a stress il fisico, dopo un periodo di lunga inattività, può causare danni a muscoli e articolazioni, strappi, contratture e stiramenti, così come distorsioni, traumi meniscali, epicondiliti e lombalgie. Non è difficile intuire come riprendere a fare sport senza una preparazione adeguata, magari avendo anche qualche chilo di troppo sullo scheletro, possa portare facilmente a queste patologie”, spiega il medico dello sport.
Dal nuoto al pilates: gli sport ideali per ripartire con il piede giusto
Cosa dobbiamo fare quindi per riprendere la giusta forma fisica? “Occorre avere pazienza e non fare il passo più lungo della gamba e, soprattutto, non bisogna cercare di ottenere risultati al di fuori delle proprie possibilità. Allenamenti troppo intensi o diete drastiche, oltre a non sortire gli effetti sperati, possono creare danni irreversibili. Bisogna partire con calma, scegliendo uno sport in linea con i propri gusti, facilmente praticabile, e che non comporti un eccessivo dispendio di energie. La camminata veloce, magari con l’uso di bacchette, la bicicletta, il nuoto, il pilates, lo yoga o la semplice ginnastica a corpo libero possono rappresentare le giuste basi di partenza. Nulla toglie che, raggiunto un giusto livello di allenamento, si possa intraprendere qualsiasi altro tipo di attività.
Lo sport rappresenta la vita, lo svago il piacere e il benessere: occorre però prepararsi adeguatamente ad affrontarlo. Sarebbe importante affidarsi a un professionista che controlli il proprio stato di salute generale e proponga obiettivi adeguati alla propria forma fisica nonché all’età. È bene ricordare che fare sforzi inadeguati può mettere in crisi il nostro fisico ma soprattutto il cuore, e con il cuore non si scherza”, conclude il Dott. Curcuruto.