Strega comanda color arancione. Oltre ai vari toni del marrone che rimandano a delizie come caffè e cannella, a fare da musa è anche la zucca, preziosa fonte di ispirazione che ha portato alla nascita del Pumpkin Spice make-up. “Questa tendenza, molto in voga durante la stagione autunnale, pone il focus sugli occhi. Niente meglio di uno smokey eyes per valorizzare lo sguardo e renderlo magnetico. Parliamo di un trucco facile da realizzare: tutto ruota intorno al gioco di colori creato dalla combinazione dell’arancio – da quello più chiaro fino ad arrivare al rossiccio – con dei marroni caldi”, spiega il make-up artist Filippo Bontempi.
Passiamo dalla teoria alla pratica e, seguendo i consigli dell’esperto, andiamo ad applicare l’ombretto arancio su tutta la palpebra superiore, creando un vero e proprio smokey eyes, per poi aggiungere intensità con un ombretto marrone, sia nell’infracigliare che nella parte esterna l’occhio. Avvalendoci degli stessi colori, possiamo intensificare anche la rima cigliare inferiore e, armate di matita marrone morbida, creare una leggera bordatura da sfumare. In alternativa possiamo utilizzare l’arancio solo nella parte esterna dell’occhio e pensare invece a una tonalità chiara con delle texture opache o satinate per valorizzare la parte interna.
Se si opta per la palpebra piena, l’effetto è sicuramente molto d’impatto: volendo si può sublimare il tutto avvalendosi di un ombretto satin o glitterato da applicare solo al centro della palpebra, oppure nell’angolo interno nell’occhio, per creare un punto luce. Si conclude il trucco con generose dosi di mascara o con l’aggiunta di ciglia finte. “A chi sta bene questo trucco? Rifacendosi alla teoria dei colori complementari, si addice soprattutto a chi ha gli occhi chiari”, precisa il truccatore.
Il vero asso nella manica? I pennelli: “Il Pumpkin Spice make-up non deve mai essere netto ma perfettamente sfumato. Proprio per questo è importante munirsi di pennelli a goccia, fondamentali per ottenere un trucco a regola d’arte”, conclude Filippo Bontempi.