La natura, piano piano, si sta risvegliando: il calendario lo conferma, la primavera è alle porte. La bella stagione, con la sua luminosità, offre una vera iniezione di energia positiva, quel che ci vuole per ritrovare il sorriso e un pizzico di leggerezza che, di questi tempi, è decisamente preziosa. I fiori sbocciano e, con i loro inebrianti profumi e i colori accattivanti, portano allegria in casa. Le rose, le violette, il mughetto e ancora i narcisi etc. non vanno solo a impreziosire giardini, balconi e terrazzi: sono infatti gli ingredienti cult che, con le loro note avvolgenti – spesso abbinate a spezie e succosi agrumi – danno vita a creazioni olfattive scintillanti. I profumi primaverili evocano dunque la magia di un bel prato in fiore e, come d’incanto, arrivano direttamente sulla nostra pelle.
A risvegliare i sensi è, ad esempio, Narciso Rodriguez con Musc Noir Rose, fragranza floreale ambrata che, a un cuore muschiato, abbina la sensualità della tuberosa e la freschezza dell’olio di bergamotto illuminati dal pepe rosa e dai caldi accenti di vaniglia presenti nel fondo. Valentino invita a sognare e con Born in Roma Yellow Dream catapulta in una Roma assolata. Il jus ha una briosa apertura caratterizzata dall’essenza di bergamotto calabrese e dalla freschezza del limone primofiore e si arricchisce poi con l’essenza di rosa damascena che, insieme alle peonie, conferisce un tocco floreale alla fragranza. In chiusura spicca la sensualità del muschio bianco a cui seguono le note speziate della vaniglia del Madagascar e un intenso cedro della Virginia.
Anche Acqua di Parma celebra la natura con profumazioni che rendono omaggio alla peonia, alla magnolia e alla rosa. Proprio alla regina dei fiori ha dedicato l’eau de parfum Rosa Nobile che, a note di testa fresche e gioiose quali il mandarino di Sicilia, il bergamotto di Calabria e il pepe, associa un cuore a base di rosa italiana. Legno di cedro, ambra grigia e musk arricchiscono infine il fondo. I profumi primaverili dunque, con il loro magico bouquet, ricordano un mazzo di fiori freschi e indossarli significa concedersi un’esperienza olfattiva entusiasmante.