Non è però solo la bride to be a sognare di arrivare all’altare vestita di tutto punto con capelli e trucco impeccabili: anche il futuro sposo intende prepararsi al meglio in vista di uno di quei momenti il cui ricordo rimarrà per sempre impresso nella mente e, ovviamente, anche nel cuore. Per essere perfetti da testa a piedi, oltre a soffermarsi sulla scelta del look, anche la cura del proprio aspetto conta: per farsi belli è quindi necessario dedicare del tempo tanto alla pelle del viso quanto ai capelli, alla barba e alle mani. A guidare i futuri sposi meno avvezzi alla beauty routine ci pensano gli esperti di Barberino’s, nota catena di barber shop italiana, con i loro preziosi consigli in fatto di hairstyle e grooming che, in pochi e semplici passaggi, suggeriscono come prepararsi al meglio in vista del matrimonio.
Scrub o gommage per un incarnato radioso
Chi non vorrebbe arrivare al giorno delle nozze con una pelle sana, perfettamente detersa e luminosa? Per raggiungere l’obiettivo è importante giocare d’anticipo: è quindi opportuno effettuare una skincare routine a regola d’arte ovvero detergere e idratare la cute costantemente, ma non solo. Per avere un incarnato radioso è necessario passare anche per l’esfoliazione. Ricorrendo a uno scrub oppure al gommage, infatti, è possibile eliminare le cellule morte, le impurità e stimolare il rinnovamento cellulare. L’ideale, in vista del gran giorno, sarebbe inserire nella propria to do list – almeno una settimana prima delle nozze – una bella pulizia del viso così da sfoggiare una pelle più liscia, ossigenata e rinnovata.
Styling capelli, no al fai da te
Se le donne si sbizzarriscono con romantiche pettinature non sono da meno gli uomini che, per ‘mettere la testa a posto’, devono scegliere con cura lo styling: niente scelte azzardate. Non è il momento per lasciarsi andare ad esperimenti, meglio rimanere fedeli a se stessi e non stravolgere il look abituale. Il motivo? Si rischia di pentirsi della scelta fatta e non sempre è possibile correre ai ripari per tamponare l’emergenza. In tali casi dunque è altamente sconsigliato optare per il fai da te. La prima regola è infatti quella di affidarsi a dei professionisti in grado di riconoscere la propria facial shape e capire come valorizzare i lineamenti del viso prima di procedere con il taglio che dovrebbe essere effettuato circa una settimana prima del grande giorno così che possa avere il tempo di naturalizzarsi. Per le ultime rifiniture, invece, si può pianificare un secondo incontro il giorno prima delle nozze ma anche il giorno stesso della cerimonia. Qualsiasi taglio o stile si scelga, affinché il capello sia forte e lucente, il consiglio degli esperti è quello di iniziare a prendersene cura in anticipo, lavandoli sempre con cura abbinando a uno shampoo nutriente un buon balsamo.
Barba in primo piano: come renderla morbida e lucente
Anche la barba, al pari dei capelli, rappresenta un dettaglio importantissimo per lo sposo ergo necessita di cure e attenzioni particolari: è come un biglietto da visita motivo per cui non deve mai essere trascurata. È possibile radersi completamente, puntare su una barba corta oppure portarla lunga, opzione particolarmente indicata per gli sposi con un viso rotondo: in questo caso, essendo una componente fondamentale del look, dovrà essere impeccabile e non apparire incolta. Oltre a procedere con un taglio curato e adatto alla propria forma del viso, è fondamentale nutrirla e idratarla soprattutto in estate, stagione in cui le alte temperature, il sole e i bagni al mare possono contribuire all’indebolimento del pelo. Come? Con un olio idratante che, oltre a disciplinare la barba, la rende morbida e lucente.
Mani a prova di foto: mai trascurare la manicure
Spesso sottovalutate dai futuri mariti, le mani giocano in realtà un ruolo chiave durante la cerimonia. Come dimenticarlo, sono protagoniste di uno dei momenti più importanti nonché emozionanti che sancisce l’unione della coppia: lo scambio delle fedi nunziali. Per questo è fondamentale prendersene cura effettuando una corretta manicure: le mani, per essere a prova di foto, devono risultare in perfetto ordine. Nulla di particolarmente elaborato, è sufficiente tagliare e dare forma alle unghie, sistemare le cuticole e idratare la pelle così da renderla morbida e setosa. “Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità”, disse Khalil Gibran. In vista del sì più bello e importante della propria vita nulla deve essere lasciato al caso: anche i dettagli contano.