Anno nuovo vita nuova. Ma anche nuove tendenze. Cosa sarà popolare e ci terrà compagnia nei prossimi 12 mesi? A ipotizzare quelli che saranno i nuovi diktat ci ha pensato, come da tradizione, Pinterest Predicts un report che, guardando al futuro, svela i potenziali trend da tenere d’occhio. Per quel che concerne il 2021, tra le previsioni avanzate, se ne sono avverate ben 8 su 10. Cosa ci riserverà il 2022?
Soffermandoci sulla sfera beauty, tante le ipotesi per vestire di nuovo viso, unghie e capelli. Partiamo proprio dalla capigliatura: se nel 2021 ci si è concentrati sulla ricerca della naturalezza, con il nuovo anno si cambia registro. Addio sobrietà. Non bisogna avere timore di dare un taglio, anche netto, alla chioma: tra i must che potrebbero dominare la scena il mullet, un mito degli anni ’80 che si può tranquillamente riadattare ai tempi moderni così come i tagli scalati e alla moicana. Ma non è tutto. Non servirà tentare in tutti i modi di domare chiome vaporose che, invece, si potranno valorizzare con acconciature giocose e audaci, come gli space buns e i codini spaziali.
Sulla scia dell’esuberanza, tante le decorazioni che permetteranno – soprattutto alla Generazione Z – di abbracciare l’effetto bling bling: i gioielli, infatti, non saranno più solamente oggetti da indossare al collo o al polso ma finiranno per decorare tutto il corpo. Proprio così, per sfoggiare un look unico sarà possibile applicare cristalli sulle palpebre ma anche sui denti e sulle unghie che, d’altronde, sono come una tela vuota da riempire con colori e decori creativi. La classica french manicure è dunque superata: è il momento di tirare fuori la propria vena artistica e realizzare veri e propri capolavori magari ispirandosi – tra unghie terracotta e unghie sirena – alla bellezza del mare o del deserto, nail art popolari soprattutto tra i Millennials.
Sì anche a make-up decisi avvalendosi di colori vivaci da utilizzare per realizzare sfumature audaci ed esprimere il proprio stile/personalità. Si potrebbe inoltre assistere al revival dello stile gotico e ciò non significa tassativamente – come sottolinea l’artista Lauren Elyse – optare per un beauty look total black in quanto lo stile goth, a suo avviso, non è legato ai colori ma è un modo per esprimere il lato più oscuro di sé. Quali di queste tendenze diventeranno virali? Ne vedremo delle belle.