Il conto alla rovescia è quasi giunto al termine: l’estate è sempre più vicina e, con l’addolcirsi delle temperature, la pelle si scopre. Ciò, inevitabilmente, significa correre ai ripari e sbarazzarsi dei peli superflui. Un vero incubo per molte. Spesso, se non ci si organizza per tempo, non si può contare sul supporto dell’estetista di fiducia quindi bisogna ripiegare sul fai da te. Tra ceretta, rasoio, crema depilatoria ed epilatori elettrici, tante le armi a cui ricorrere per combattere il nemico. Epilazione o depilazione: quale strada percorrere? La scelta è del tutto soggettiva: tanti i fattori da considerare (sensibilità della pelle, soglia del dolore, tempo a disposizione, durata dei risultati etc.). A prescindere dal metodo prediletto, per rendere l’operazione più semplice ed efficace, il primo step è esfoliare la pelle con uno scrub o un guanto per eliminare le cellule morte ed evitare la formazione dei peli incarniti. La preparazione è importante.
Ceretta a caldo o a freddo: vademecum
Uno dei metodi più efficaci e duraturi è sicuramente la ceretta a caldo (da evitare in caso di vene varicose e fragilità capillare) che, estirpando i peli – purché sufficientemente lunghi – direttamente dal bulbo pilifero, garantisce fino a quattro settimane di libertà. Non si tratta sicuramente di una soluzione semplicissima ma vediamo come procedere. Una volta scaldata nell’apposito pentolino e lasciata raffreddare fino a raggiungere una temperatura ottimale, la cera si stende sulla zona interessata aiutandosi con una spatolina in legno o in acciaio. Si attende qualche istante e, mantenendo la pelle tesa, si effettua lo strappo – deciso e veloce – procedendo contropelo. Un piccolo trucchetto: prima di sottoporsi alla ‘tortura’ vale la pena cospargere sulla pelle un velo di borotalco: il motivo? Così facendo la cera andrà ad aderire meglio al pelo e non alla pelle.
Ideali per una mano meno esperta gli erogatori roll-on (disponibili in più versioni): si posizionano nell’apposita base e, una volta riscaldati, permettono di stendere agevolmente la cera sull’area interessata. Si applica un sottile strato di prodotto e, aiutandosi con le strisce in tessuto non tessuto, si rimuove il tutto con un movimento rapido ed energico seguendo la direzione contraria alla crescita dei peli.
Terminata l’operazione, la pelle potrebbe risultare leggermente arrossata: al fine di donarle sollievo, basta applicare una lozione lenitiva utile anche per rimuovere gli eventuali residui di cera. Esistono inoltre delle creme che ritardano la ricrescita dei peli e permettono alla depilazione di durare più a lungo.
Meno impegnativa – e soprattutto niente rischio di scottature – la ceretta a freddo che, venduta sotto forma di pratiche strisce depilatorie pre-confezionate, permette di eliminare in un batter d’occhio l’odiata peluria. Al loro interno contengono la cera e sono già pronte all’uso: non bisogna fare altro che scaldarle sfregandole tra le mani, separare i lembi e applicarle nel senso di crescita dei peli facendole aderire perfettamente alla pelle. Una volta rimosse, portano con sé i peli. Vanno bene per le gambe ma esistono anche prodotti appositi per zone delicate come inguine e viso.
Epilatore elettrico, pelle perfettamente liscia in un attimo
Tra i rimedi casalinghi figura anche l’epilatore elettrico che passata dopo passata, scivolando sulla superficie della pelle, strappa il pelo – anche se corto – dalla radice. La promessa? Una pelle ultra liscia che dura settimane: attenzione però perché, se non adeguatamente idratata ed esfoliata, il pelo potrebbe tornare indietro senza uscire in superficie e quindi incarnirsi. O ancora spezzarsi. Esistono in commercio prodotti tecnologicamente avanzati dotati di rulli massaggianti, testine intercambiabili e pinze ad alta precisione in grado di adattarsi perfettamente a ogni zona del corpo da trattare. Il dispositivo può risultare fastidioso nelle zone più sensibili tuttavia molti modelli, essendo impermeabili e senza fili, si possono utilizzare sotto la doccia così da rendere la procedura più soft.
Rasoio, un rimedio veloce e indolore
Le più pigre spesso optano per una soluzione veloce e indolore: il rasoio. Amico e nemico al tempo stesso, questo strumento è senza ombra di dubbio pratico in quanto permette di tenere testa a ogni imprevisto, a casa come in vacanza: in poche passate aiuta a sbarazzarsi dei peli superflui ma a tempo determinato. Si limita infatti a spezzarli a livello superficiale e, con la prima ricrescita, addio morbidezza. Mai depilarsi quando si hanno i minuti contati e, soprattutto, non a secco: bisogna sempre ammorbidire la pelle aiutandosi con schiume e gel affinché la lametta possa scorrere agevolmente. Da evitare però in presenza di tagli o irritazioni. Mai rubare o condividere il rasoio con il proprio partner: meglio prediligere modelli specifici per un’utenza femminile.
Crema depilatoria, pelle setosa in pochi istanti
La crema depilatoria rappresenta un altro rimedio veloce e indolore perfetto per le meno esperte ma, anche in questo caso, il risultato non risulta durevole nel tempo. Che si tratti di gambe, braccia, ascelle, viso e inguine permette di rimuovere i peli in pochi minuti. Basta applicarla sulla zona interessata per poi risciacquare dopo qualche minuto di posa (è bene attenersi alle istruzioni) per far scivolare via i peli. Attenzione però, prima di stendere completamente il prodotto è preferibile effettuare un test su una piccola porzione di pelle e verificarne la reazione nelle successive 24 ore.
Qualora si volesse evitare di diventare schiave dei peli, è possibile optare per una soluzione permanente ovvero sottoporsi a delle sedute di laser o di luce pulsata: esistono anche degli epilatori elettrici in versione casalinga ma, per un risultato sicuro in linea con le proprie aspettative, è meglio affidarsi a mani esperte ovvero a centri specializzati così da estirpare il problema alla radice. Bye bye peli.