La vanità è donna? Assolutamente no. Creme e sieri, gel e cera, sono solo alcuni degli innumerevoli prodotti di bellezza che possiamo reperire nel beauty case di lui. Proprio così, l’uomo è sempre più esteta: la conferma arriva da una ricerca condotta da Treatwell, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, incrociando i risultati del proprio database con quelli di un’indagine condotta su oltre 500 uomini per indagare come sia cambiata la bellezza al maschile. Quali sono le ragioni che spingono gli uomini italiani a farsi belli? In primis figura (41%) la volontà di migliorare il proprio aspetto nonché il desiderio di concedersi una coccola (33%) ma a influire sono anche i suggerimenti dati da amici e parenti (22%).
Sarà che ne abbiamo ‘abusato’ durante il lockdown ma il fai da te sembra essere poco gradito: piuttosto che fare affidamento sulle proprie forze, guardando i dati delle prenotazioni online si evince che, per quel che concerne la rasatura della barba, si preferisce affidarsi a mani esperte recandosi in un barber shop (51%) piuttosto che in un salone unisex. Oltre alla barba anche i capelli sono oggetto di attenzione: quali saranno le tendenze grooming che spopoleranno nei prossimi mesi? Ce lo spiega Pasquale Morisco di Bullfrog di Piazza Alvar Aalto, salone di Milano iscritto al noto portale.
Partiamo dai capelli che saranno, corti o meglio rasatissimi. Assisteremo dunque a una reinterpretazione di grandi classici a partire dal Caesar Cut, che si conferma essere il re dei tagli corti. Nonostante ciò, a dettare tendenza saranno anche lunghezze più importanti come il taglio mullet, un must degli anni ’80 che, quest’anno, ha spopolato e non intende uscire di scena, verrà semplicemente reinterpretato: ora più lungo, ora più corto, con una sfumatura più netta o più morbida, più alta o più bassa. Anche per quel che concerne la barba, i tagli XS saranno un must ma non di certo gli unici a dominare la scena. Negli ultimi anni, complice l’uso della mascherina, abbiamo rivisto le nostre abitudini e la comodità è divenuta una priorità assoluta. Indietro non si torna motivo per cui si tende a prediligere un look che sia di tendenza, anche un pizzico messy, ma al tempo stesso facile da gestire nel quotidiano.
La barba però per risultare bella richiede le dovute cure, soprattutto se lunga: in tal caso il gel può essere un asso nella manica in quanto consente di direzionare il rasoio dove si vuole procedere e, inoltre, permette di avere una sorta di anteprima del risultato finale e di disegnare basette, baffi e pizzetti. E se invece è corta? Meglio accantonare il pettine e sostituirlo con la spazzola da barba con setole di cinghiale: pulisce in profondità e aiuta a distribuire il prodotto in maniera omogenea su tutta la barba.