Con le temperature che si alzano, in città, non viene solo voglia di mare ma anche di scoprire le gambe. Purtroppo, però, non è ancora il momento di tirar fuori gli shorts, o quantomeno non in contesti lavorativi, dove i migliori alleati sono i pantaloni più di tendenza: piuttosto corti e con la gamba larga.
Parola d’ordine: ampiezza. Se la lunghezza può variare, rimanendo sopra o sotto la caviglia, il pantalone non è mai aderente sulle gambe e può scendere più o meno dritto o scampanato sulle scarpe, tutte da mostrare o al contrario coperte dal tessuto.
Molti modelli sono pensati con un fiocco per cintura così da portare l’attenzione sulla vita oltre che sulla gamba, anche in versione sportiva.
Quanto ai colori, è bene prediligere i più neutri, dalle nuances del panna e del beige al nero e la palette della terra, per le occasioni più formali: un vero passe-partout. Per il tempo libero, ci si può invece sbizzarrire con tinte fashion, come il rosa.
Belli e confortevoli, stanno bene con diversi tipi di scarpe, dalle sneakers piatte alle pantafole platform fino ai sandali eleganti con il tacco. Se i pantaloni si prestano a tanti abbinamenti, sarà davvero possibile dar vita a diversi stili grazie ad un unico pezzo forte.
La gamba larga tende inoltre a riequilibrare la silhouette, portando volume anche alla parte inferiore del corpo, soprattutto in caso di fisici robusti o busto largo. Per lo stesso motivo, le maglie con le spalle con dettagli maxi si abbinano bene a questo tipo di pantaloni, siano esse t-shirt da infilare all’interno o in versione cropped, ossia tagliata sulla pancia. Perfetti con le camicie, preferiscono giacche corte piuttosto che lunghe per evitare un effetto troppo over.