Chi l’ha detto che per ottenere una bella chioma piena di movimento e volume sia indispensabile ricorrere a una fonte di calore? Sicuramente l’ausilio di phon, piastra e ferro arricciacapelli permette di ottenere un’acconciatura ben definita ma, se l’intento è quello di non stressare troppo la chioma, esistono altre strade facilmente percorribili, soluzioni casalinghe alla porta di tutti. Un classico rimedio, valido soprattutto sui capelli medio-lunghi, prevede di intrecciarli realizzando prima di mettersi a letto, all’altezza della nuca, due trecce (o anche una singola) per poi scioglierle poi al risveglio e sistemarle con le dita per ottenere un effetto più naturale.
Un altro metodo, molto popolare su TikTok, prevede l’utilizzo di una fascia a forma di U, un rimedio che non richiede una grande manualità: una volta posizionato lo strumento sopra la testa, si vanno a creare due sezioni, si attorcigliano i capelli attorno alle due estremità e si fissa poi il tutto con gli appositi elastici. Per avere delle onde belle definite è preferibile lasciarlo in posa per l’intera notte et voilà, al mattino la messa in piega sarà fatta e si potrà sfoggiare una chioma impeccabile. In alternativa è possibile ricorrere alla cintura dell’accappatoio seguendo più o meno lo stesso rituale.
Inoltre, un’ottima soluzione per lo styling sono loro, i cari e vecchi bigodini (un must sono quelli in velcro, decisamente facili e pratici da utilizzare): sono forse un po’ passati di moda ma svolgono egregiamente il loro lavoro. Ovviamente l’effetto finale dipende molto dalla tipologia di roller che si decide di applicare ovvero dal diametro che andrà a determinare una maggiore o minore ampiezza dell’onda. Per fare una scelta funzionale, bisogna tenere conto anche del taglio di partenza (lunghi, medi o corti). Una volta che hanno preso la piega desiderata (si possono applicare sia sui capelli asciutti che umidi), non resta altro da fare che scioglierli, pettinarli e sistemarli a proprio piacimento vaporizzando un velo di lacca come tocco finale.