Tutte la conoscono, tutte la temono e la odiano: la cellulite, indubbiamente, è uno dei crucci che più affliggono le donne. Per neutralizzare il nemico, bisogna però prima conoscerlo: “La cellulite è una vera e propria infiammazione delle cellule del pannicolo adiposo, lo strato cutaneo più profondo. Questa eccessiva ritenzione idrica se prevenuta o comunque trattata per tempo può regredire evitando di raggiungere il suo stadio più grave in cui si può arrivare anche ad avere sofferenza microcircolatoria e dolore locale”, spiega Chiara Petrangeli, beauty expert presso il centro romano Seta Beauty Clinic (Fleming). Perché si forma la cellulite? Alzi la mano chi non si è mai posta questo quesito. “Tale infiammazione si manifesta nel momento in cui i liquidi trattenuti nei tessuti aumentano provocando una dilatazione dello spazio tra le cellule che di conseguenza si organizzano in modo disomogeneo, creando così un aspetto non propriamente estetico con irregolarità della silhouette”, spiega l’esperta.
Prevenire, come si dice, è meglio che curare: le buone abitudini vengono prima di tutto. “La cellulite si può prevenire e trattare con un’adeguata alimentazione ed esercizio fisico mirato a cosce e glutei. Fondamentale l’assunzione di almeno 2 litri d’acqua al giorno per favorire un corretto ricambio ed evitare il ristagno e l’accumulo di tossine che vanno a peggiorare la salute della zona in questione”, rivela la professionista. Non è tutto: esistono anche dei rimedi casalinghi efficaci per contrastarla.
“Trattamenti estetici da fare comodamente anche in casa, con bendaggi, fanghi e creme a base di alghe, sale marino ed estratti drenanti, contribuiscono a un miglioramento dell’aspetto estetico oltre che salutare della zona. Importante è la costanza nel prendersi cura di questa patologia per poterla contrastare e avere i migliori risultati. Se a tutto questo ci si vuole affidare a un professionista, coadiuvare il tutto con massaggi o utilizzo di tecnologie specifiche (come rf, vacuum e pressoterapia) porta sicuramente a risultati ottimali anche più velocemente nel tempo”, suggerisce la beauty expert.