Le sfilate dedicate alla moda maschile hanno animato le ultime settimane di gennaio portando in passerella le tendenze per il prossimo autunno inverno. Non ci sono stati grandi colpi di scena, ma piuttosto un ritorno al comfort dei classici, condito da qualche nota stravagante qui e là. In generale la moda maschile dedicata alla stagione fredda sceglie la praticità dei capispalla semplici, la sicurezza del nero, la classe informale della maglieria. Ecco cinque tendenze che sono emerse dalle recenti sfilate da tenere a mente per la stagione 2023-2024.
Il ritorno del cardigan
Per quanto riguarda il mondo della maglieria, un posto di riguardo se lo ritaglia il cardigan. Un pezzo inossidabile, che ogni tanto esce dalla scena ma ciclicamente ritorna, forte della sua allure classica ma allo stesso tempo rilassata. Indossato su una semplice t-shirt o camicia, il modello più in voga sarà ampio, spesso, oversize, ma ci sarà spazio anche per i tagli più aderenti e classici. Pratico, facile da portare, si indossa sia con il jeans che con il pantalone formale, con il modello cargo o con quello slim. Chi vuole osare con un tocco diverso dal solito può optare per un modello corto, che ben si abbina al capospalla più gettonato del prossimo autunno, il bomber.
La conferma del bomber
Tra i capispalla che più si sono visti alle fashion week merita infatti una menzione speciale il bomber. Non si tratta esattamente di una novità, ma piuttosto di una conferma: questo tipo di giubbotto corto e bombato è il protagonista della mezza stagione già da qualche anno, e anche il prossimo autunno lo vedremo indossato in tutte le sue fogge. Dal più classico in stile ‘aviator’ (l’ispirazione aereonautica è stata scelta da diverse maison, rievocando i codici stilistici del mondo da cui l’iconico giubbotto proviene) ai modelli sportivi passando per i più eleganti, magari in in tessuto lucido, il bomber spadroneggia nel look di tutti i giorni, abbracciando il casualwear che sconfina con il mondo più cool.
Giacche, passione minimal
Tra le tendenze che interessano i capispalla, immancabili protagonisti dei look invernali, ce n’è una che non riguarda un modello preciso ma piuttosto un taglio, una silhouette, un modo di portarli. Molte case di moda hanno infatti proposto giacche e cappotti che potremmo definire minimal, dal taglio ultra lineare, senza fronzoli, accessori, tasche o cinture. Modelli lisci, dritti o leggermente svasati, proposti sia in lungo che in corto, in colori basici come il nero, il cammello, il blu. Giacche e cappotti che riemergono dopo il lungo periodo in cui le tendenze maschili hanno dato spazio a creazioni eccentriche e creative (giacche oversize, pellicce per lui, mantelle), e propongono un ritorno a quel minimalismo tanto in voga negli anni Novanta. Inoltre, questi modelli hanno una duplice personalità: donano un tocco contemporaneo ai look formali, sostituendo il cappotto classico, mentre innalzano quelli informali, aggiungendo un dettaglio elegante.
Il rassicurante nero
La settimana della moda maschile milanese ha fatto emergere una voglia di ritorno alla sobrietà, al comfort, ai capi rassicuranti e facili da portare. E cosa è più rassicurante del colore nero? Una nuance che sta bene sempre, a tutti, in ogni occasione. Il trend però è di indossare il total black, ovvero di vestire di nero dalla testa ai piedi: nulla di funereo, ma piuttosto un riferimento alle tendenze gotiche e distopiche andate tanto di moda lo scorso anno, rivisitate in chiave elegante ma rilassata. Invece della giacca in pelle c’è il cappotto nero. Al posto dei pantaloni in vinile tornano i classici in panno. Anziché la felpa via libera al maglione o al dolcevita. Un total black con un pizzico di formalità, molta classe, e decisamente cool.
La nuova vita del marsupio
Continua l’evoluzione di un accessorio nato come ugly e giunto ad essere non solo trendy, ma addirittura elegante. Il marsupio, per anni considerato un vero e proprio spauracchio dello stile, in origine era un accessorio funzionale ma non certo bello (si usava soprattutto in ambito sportivo), ma è tornato di moda come tutto ciò che riguarda gli anni Novanta, e si è decisamente rifatto il look. E anche nel prossimo autunno inverno cingerà la vita – o il busto – degli uomini aggiungendo una nota di stile, specialmente se lo si sceglie tra i modelli in pelle o in un riconoscibile logo all over.