Lo abbiamo atteso, pieni di curiosità, e il verdetto è arrivato: l’istituto Pantone, come ogni anno, ha eletto quello che sarà il colore del 2025. Il vincitore è stato il 17-1230 Mocha Mousse, una tonalità golosa che alla sola pronuncia fa venire l’acquolina in bocca. Proprio così, parliamo di una sfumatura tendente al marrone, calda e rassicurante, che evoca tanto il cioccolato quanto il caffè. La troveremo protagonista tanto nelll’arredo quanto nell’abbigliamento ma anche nel make-up. Come farla propria?
“A mio avviso, Pantone ha promosso per il 2025 una nuance fra le più democratiche degli ultimi anni. Trattandosi di una tonalità di colore che la stessa pelle può assumere, va da sé che risulti estremamente naturale e adatta a valorizzare – nonché a sottolineare – i lineamenti, senza mai appesantire il volto”, rivela il make-up artist Rossano De Cesaris.
Tuttavia, l’applicazione del suddetto colore nell’ambito del make-up richiede le dovute attenzioni e alcune particolari accortezze. “Ad esempio – fa notare il professionista – se lo si sceglie per il trucco occhi (ombretti in polvere o in crema oppure matite/matitoni), è bene applicare con mano generosa un mascara ultra black, per evidenziare sia le ciglia superiori che quelle inferiori, altrimenti lo sguardo risulterebbe spento”.
Parallelamente a tutto ciò (per le stesse motivazioni), è consigliabile abbinare a tale tipologia di make-up, delle labbra evidenziate da un tono vivace. “Se si opta per il Mocha Mousse sulla bocca – aggiunge il truccatore – con cui conferire alle labbra una sofisticata allure che strizza l’occhio ai toni in voga nei primi anni ‘90, vale il discorso esattamente contrario a quello precedente.
In questo caso, è consigliabile evidenziare maggiormente gli occhi, possibilmente adottando tonalità shimmer e luminose (non per forza colori scuri)”.