C’è chi si schiera a favore del minimalismo e predilige un make-up essenziale, semplice ma ad effetto e chi, invece, preferisce calcare un po’ la mano ma pur sempre rimanendo nei confini del glamour. A spopolare in rete è una nuova tendenza: a fare molto rumore su TikTok, trampolino di lancio di innumerevoli trend, è il Mob Wife make-up. A quanto pare il beauty rimanda al cinema e, in particolare, invita a riguardare pellicole come Scarface e I Soprano, tra le cui protagoniste spiccano le cosiddette “mob wife”.
Come identificarle? Per il loro trucco dal fascino retrò, decisamente intrigante e accattivante. Dal grande e piccolo schermo a quello del telefono il passo è breve: il trend, tutto da replicare, rende protagoniste chiome piene di volume e uno sguardo valorizzato da un trucco intenso e sensuale. A tale proposito niente meglio dello smokey eyes – soprattutto declinato nei toni del nero o del marrone – valorizzato da generose dosi di mascara volumizzante ed eyeliner, nero ça va sans dire. Mai trascurare le sopracciglia che devono avere un aspetto naturale ma risultare piene e ben definite.
Altra grande protagonista la bocca, esaltata dall’overlining: armate di matita, si delinea il contorno delle labbra uscendo leggermente fuori – un paio di millimetri – dal contorno naturale delle labbra. Si procede poi con il rossetto prediligendo tonalità come il mattone e il prugna in perfetto stile anni ’90.
Per quel che concerne la base, mai senza contouring: grazie all’ausilio di un bronzer è possibile ridefinire i contorni del viso. Dopo averlo sapientemente sfumato, si va a migliorare la luminosità dell’incarnato con un illuminante delicato da applicare su punti strategici come la parte alta degli zigomi, il ponte del naso e l’arco di Cupido.
Da non sottovalutare inoltre la manicure che alterna al classico french uno smalto rosso, tinta evergreen che valorizza le unghie generalmente dalla forma quadrata.