C’è chi lo ha inserito nella lista dei “mai più senza” e chi, invece, ancora ne ignora il significato: parliamo del metodo LOC, acronimo di Liquid Oil Cream Method ovvero un particolare procedimento che, suddiviso in tre fasi, è in grado di assicurare alla chioma la giusta idratazione. Questo rituale, attraverso la stratificazione di tre differenti prodotti – da applicare seguendo un ordine preciso – consente di offrire alla capigliatura (soprattutto se crespa) un boost di idratazione rendendola così sana e forte. Risulta dunque ideale nel post-vacanze, momento in cui la chioma – dopo lunghe esposizioni al sole e bagni al mare – si presenta secca e disidratata. Per ottenere i risultati sperati, è bene ricordarsi di personalizzare il trattamento tenendo conto della struttura nonché della porosità del capello.
Il primo step prevede l’utilizzo di un balsamo senza risciacquo, utile per idratare intensamente la chioma. Si passa poi a un prodotto oleoso (ad esempio l’olio di jojoba, di ricino, argan o avocado), necessario per aumentare la capacità dei capelli di trattenere le molecole di acqua.
Onde evitare che i capelli risultino appesantiti e unti, occhio a non esagerare con le quantità. Infine il rituale si conclude con una soluzione dalla texture cremosa per sigillare le cuticole e prevenire la perdita di umidità.
Il vantaggio del metodo LOC? Se eseguito correttamente e ripetuto periodicamente, consente ai capelli di rimanere idratati a lungo.