Lavare i capelli è un gesto che si ripete, quasi in modo automatico, una o più volte a settimana. Spesso però si sottovaluta l’importanza di questo rituale che, in realtà, è fondamentale per preservare la bellezza e la salute dei propri capelli. A fare la differenza è tanto la scelta dei prodotti quanto la tecnica: tra le tendenze più popolari figura il metodo CWC, un rituale haircare progettato per preservare l’idratazione e migliorare la salute generale dei capelli, soprattutto se secchi o danneggiati. Cosa significa questo acronimo?
Conditioner, wash e ancora conditioner: seguendo questa successione di prodotti è possibile andare a detergere la chioma eliminando le impurità, il sudore e il sebo accumulati nell’arco della giornata. Diversamente rispetto alle solite abitudini, si inizia dal balsamo applicandolo sulle lunghezze e sulle punte al fine di scongiurare l’effetto disidratante dello shampoo.
Si procede poi con il lavaggio utilizzando, solo sul cuoio capelluto, un detergente delicato e, infine, si applica nuovamente il balsamo su lunghezze e punte per andare a chiudere le squame delle cuticole e a sigillare l’idratazione all’interno. Si lascia il prodotto in posa per qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente e procedere con l’asciugatura. Il risultato finale? Capelli naturalmente più sani, luminosi e morbidi.