Il freddo è alle porte: i cambiamenti climatici e gli sbalzi di temperatura possono mettere a dura prova la salute e la bellezza della pelle, e non solo quella del viso ma anche delle mani che, essendo sempre molto esposte, sono sottoposte a un grande stress. Oltre alle aggressioni esterne, anche le ‘nuove abitudini’ legate al disinfezione e al lavaggio delle mani possono contribuire a indebolire il film idrolipidico che le ricopre: per mantenerle in salute e scongiurare la comparsa di arrossamenti e fastidiose screpolature, è bene prendersene cura impostando una corretta skincare routine.
“Un tempo, da un punto di vista strettamente dermatologico, ci si interessava al trattamento per il benessere delle mani soprattutto quando si presentava un problema, come le dermatiti da uso eccessivo di tensioattivi troppo aggressivi presenti nei detersivi per le stoviglie o gli indumenti. Oggi, se non altro a causa del recente problema COVID-19 e a una ‘conseguente obbligata e più frequente’ attenzione all’igiene delle mani, non solo la detersione continua (lavarsi spesso dorso e palmo) ma anche l’igienizzazione costante (gel, spray e lozioni generalmente a base alcolica) possono alterare l’equilibrio di questo distretto cutaneo. Si deve quindi prestare massima attenzione al benessere della struttura cutanea, trattando con cura sia il palmo che il dorso della mano, oltre alla delicata zona periungueale”, spiega la Dott.ssa Alessandra Vasselli, cosmetologa e membro del comitato direttivo AIDECO – Associazione Italiana Dermatologi e Cosmetologi. Per raggiungere risultati estetici soddisfacenti dunque prima di tutto bisogna preoccuparsi dello stato di salute della pelle.
A tale proposito applicare quotidianamente una buona crema mani ad azione idratante e lenitiva rappresenta un gesto semplice ma essenziale per nutrirla intensamente, proteggerla e ripararla: “Mai come ora creme ed emulsioni che ripristinano la funzione barriera della pelle e proteggono quest’area cutanea così esposta agli agenti esterni, sono fondamentali, si potrebbe dire essenziali. Evitiamo secchezza, desquamazione, arrossamenti delle mani (soprattutto con l’avvento della stagione fredda) usando costantemente prodotti cosmetici specifici per questa – spesso trascurata – zona del corpo”, sottolinea l’esperta.
Non è tutto perché molte creme, oltre a promuovere un’azione protettiva, aiutano anche a migliorare l’elasticità della pelle, a combattere i primi segni dell’invecchiamento nonché a prevenire la comparsa delle macchie causate dai raggi solari rendendo così la pelle setosa, distesa e luminosa. Per scongiurare dunque alterazioni cutanee e avere delle mani belle alla vista e morbide al tatto è sufficiente applicare il prodotto e massaggiarlo delicatamente, effettuando lievi movimenti circolari fino a completo assorbimento.