L’arrivo della primavera porta una ventata di freschezza, tanto nel guardaroba quanto sulla pelle. Luminosità è sicuramente la parola chiave da tenere a mente per rendere giustizia a un incarnato che ha voglia di risplendere. La conferma arriva dal make-up artist Rossano De Cesaris: “In questo momento impera il trend dell’incarnato luminoso, contemplato in una miriade di declinazioni dal finish modulabile, partendo da un accennato effetto wet fino a quello laminato, a tratti quasi olografico”.
A ravvivare il volto contribuisce anche il blush purché, venga scelto nella giusta colorazione: “Il blush, utile per scaldare le gote, va prediletto in una tonalità pescata, assolutamente in linea con il Peach Fuzz, il colore Pantone dell’anno. Per quanto riguarda le texture, precedenza assoluta a quelle cremose contenenti particelle iridescenti in grado di accentuare ulteriormente la luminosità generale del volto”, precisa il truccatore.
Lato sopracciglia è in atto un cambiamento che ci porta indietro nel tempo: “Tornano in auge le skinny brows, ovvero le sopracciglia assottigliate che strizzano l’occhio allo stile molto in voga negli anni ’90. Perché piacciono? Rendono lo sguardo più aperto e luminoso”, spiega l’esperto.
Blue is the new black: proprio così, a definire il trucco occhi è proprio questo colore, declinato in tutte le sue varianti. “Ce n’è davvero per tutti: si spazia dall’azzurro pastello alle sfumature opache sugli incarnati chiari fino ad arrivare al blu iridescente, particolarmente indicato per fototipi scuri e dalla pelle olivastra. In alternativa, se si preferisce sfoggiare un aspetto più naturale, un no make-up make-up – costruito utilizzando delicati toni del marrone o i rosati – permette di valorizzare e accentuare la propria bellezza senza eccessiva costruzione”, suggerisce il make-up artist.
Anche le labbra si illuminano d’immenso: “L’effetto gloss regna incontrastato, in versione trasparente o colorata e, volendo, contenente sostanze dall’effetto plumping e idratante per un make-up che, oltre a decorare, si prenda anche cura del volto. In gran voga anche la tecnica ombré lips, da realizzare utilizzando una matita più scura del rossetto per il contorno delle labbra a cui abbinare un rossetto più chiaro, da applicare nella parte centrale della bocca”, conclude Rossano De Cesaris.