L’ondata di calore che ha investito l’Italia indubbiamente ha messo a dura prova le fan del make-up. Quando le temperature sfiorano quasi i 40 gradi e con un tasso di umidità alle stelle, come fare per avere un incarnato perfetto e uniforme? In attesa di conquistare l’attesa abbronzatura e rinunciare così al trucco bisogna studiare una soluzione che possa evitare che i prodotti applicati possano sciogliersi causando un antiestetico effetto mascherone. Bisogna innanzitutto ricordare che, in estate, è bene realizzare un maquillage molto leggero per non soffocare la pelle e assicurarle il massimo comfort: sì a un fondotinta light, meglio se fluido, preferendo magari soluzioni a base di acqua con tanto di fattore di protezione così da unire l’utile al dilettevole. In alternativa, per un make- up no make-up si può ricorrere al primer: non unge la pelle, la perfeziona e permette di ottenere un’ottima base.
Per tenere a bada l’effetto lucido, piuttosto che prediligere la cipria – può essere amica ma anche fonte di disastri – l’asso nella manica sono le cartine opacizzanti la cui missione è quella di assorbire l’eccesso di sebo dal viso e tenere a bada l’effetto lucido. Se l’intento è quello di aggiungere un raggio di sole per ravvivare l’incarnato, è possibile ricorrere a un bronzer optando per formule in crema o liquide per evitare di appesantire la pelle.
Ciliegina sulla torta lo spray fissante che, una volta nebulizzato, crea una sorta di velo invisibile che prolunga la durata del trucco facendo apparire la pelle sempre fresca. Venendo agli occhi, mai senza mascara waterproof così da non ritrovarsi a fare i conti con il cosiddetto ‘effetto panda’. Che dire invece per le labbra? Per sfoggiare una bocca da urlo scongiurando il rischio sbavature, via libera a rossetti long lasting e no transfer. Il colore? Da valutare in base alle regole dell’armocromia.