Alzi la mano chi, al mattino, non ha i minuti contati. Spesso, per evitare di arrivare tardi al lavoro, si scende a compromessi e si fanno delle rinunce: trucco e parrucco sono spesso penalizzati. Unire l’utile al dilettevole in realtà è possibile: basta optare per un trucco veloce e semplice. Sono sufficienti pochi prodotti, purché ben applicati, per avere un aspetto ordinato. Quali le regole d’oro da seguire? Lo abbiamo chiesto a Marilena Palermo, make-up artist e consulente d’immagine. Ovviamente il contesto può fare la differenza: un lavoro in ufficio, in linea di massima, richiede sempre un beauty look sobrio e discreto.
Fondotinta, cipria, blush e illuminante: i must have per la base perfetta
“Per prima cosa dobbiamo creare una buona base utilizzando un fondotinta leggero, meglio se applicato con le mani in quanto il calore aiuta ad ammorbidire la texture rendendo il prodotto più facile da sfumare. Per prolungare la tenuta del make-up, si fissa tutto con una cipria: è un ottimo collante”, spiega l’esperta. Per vivacizzare e illuminare il volto, sì alla combo blush e illuminante: “Al fine di ottenere un risultato naturale, è bene prestare attenzione tanto al colore – deve essere in linea con il proprio incarnato (sì all’oro e al bronzo per le pelli olivastre e ai rosati per le carnagioni più chiare) – quanto alla texture: i prodotti in crema sono da evitare in caso di pelle grassa. Bisogna inoltre ricordarsi di avere una mano leggera scaricando l’eccesso di prodotto presente sul pennello sul dorso della mano. Consiglio alle più esperte l’utilizzo del rossetto, sia sulle gote che sul naso, per ottenere un delicato effetto sunkissed”, suggerisce la truccatrice.
Occhi in primo piano: mai senza il mascara
Tra i mai senza il mascara che, se utilizzato correttamente, aiuta ad aprire lo sguardo: il segreto del successo? Applicarlo bene alla radice, sia sopra che sotto. Quale lo scovolino ideale? Quello piccolo è sicuramente il più adatto per definire al meglio le ciglia. “Anche per l’occhio avere una buona base è importante: il correttore è indispensabile (da scegliere in base all’inestetismo da camuffare). Bisogna applicarlo sulla palpebra prima di procedere con la stesura dell’ombretto (ottime le moderne versioni in crema) prediligendo i colori della terra – meglio evitare i toni sgargianti più indicati invece per il tempo libero – ricordandosi di metterlo anche sotto la rima cigliare inferiore aiutandosi con un pennello sottile dalla punta piatta e dal taglio obliquo. In presenza di una palpebra mobile piccola, meglio preferire la matita o l’eyeliner disegnando una riga molto sottile che va verso l’estremità finale dell’occhio”, spiega la professionista.
Rossetti e gloss per labbra semplici e curate
Discrezione è la parola chiave anche quando si parla di rossetti: sì ai nude – di grande tendenza quest’anno – e ai gloss declinati nei toni naturali o anche nalla versione completamente trasparente: aggiunge un punto luce alle labbra. “Una valida alternativa sono i matitoni: sono morbidissimi, lasciano le labbra colorate e ben idratate”, suggerisce la make-up artist.
Sopracciglia impeccabili: dalla matita alla laminazione
Last but not least il trucco delle sopracciglia: “Se ben definite è sufficiente fissarle con un apposito mascara trasparente mentre, qualora fossero presenti delle zone rade, per colmarle si possono andare a disegnare dei piccoli trattini – così da ricreare i peletti realistici – aiutandosi con una matita/penna (occhio al colore) che, grazie a uno speciale applicatore, permette di ottenere un risultato super naturale. Un consiglio: se al mattino la fretta regna sovrana, meglio optare per la laminazione così da avere delle arcate sopracciliari definite e in ordine”, conclude l’esperta. Da non sottovalutare il rituale di pulizia che riguarda spugnette e pennelli: oltre a scongiurare la diffusione di germi e batteri sul viso, avere strumenti perfettamente puliti permette anche di stendere nel migliore dei modi i prodotti e ottenere un lavoro più preciso.