L’estate è alle porte: i raggi del sole sono pronti a baciare la pelle regalandole un colorito dorato. Con l’arrivo delle belle giornate anche il caldo si farà sentire: al fine di sfoggiare un trucco impeccabile, meglio rivedere la propria trousse e rimandare l’appuntamento con alcuni cosmetici alla prossima stagione. Come spiega Antonio Ciaramella, truccatore professionista nonché docente e autore di molti libri sul make-up, freschezza, luminosità, idratazione e protezione sono le parole chiave che caratterizzano il trucco estivo.
Cosa dobbiamo sostituire e/o eliminare? “Partiamo dal primer: essendo un prodotto occlusivo, molto gettonato per ridurre l’aspetto dei pori, andrebbe evitato. Mai dimenticarlo, la pelle ha bisogno di respirare. Tuttavia la sera, per donare alla pelle un effetto luminoso naturale, è possibile applicare – in piccole quantità – un primer perlescente”, rivela il professionista.
Passando alla base vera e propria, chi ha la necessità di uniformare l’incarnato, può ricorrere a prodotti meno coprenti rispetto al classico fondotinta, quali ad esempio le creme colorate, la BB cream o ancora i fondotinta minerali. “Meglio ancora prediligere soluzioni dotate di protezione solare adeguata al proprio fototipo: mai dimenticarlo, una pelle sana risponde decisamente meglio al make-up”, suggerisce il truccatore.
Cipria, blush e terre, ovvero tutto ciò che è polvere, è invece da lasciare nel cassetto e da riprendere in mano nella stagione autunnale. Il discorso vale anche per gli occhi: “Con il caldo il trucco potrebbe rivelarsi un vero pasticcio. Per renderlo più duraturo, ci si può avvalere semplicemente di uno spray fissante. No anche al kajal e soprattutto a prodotti per occhi che non siano waterproof, come il mascara: il motivo? In estate possono risultare instabili e generare il tanto temuto effetto panda”, dichiara Ciamarella.
Da aggiungere alla lista dei rimandati, sia per motivi igienici che pratici, anche le extension alle ciglia. Bisogna inoltre fare attenzione la sera ai correttori: vale la pena puntare sul concealer dall’effetto illuminante, utile soprattutto per evitare l’effetto flashback nelle foto.
Lato colori, invece, la cosa migliore è rimanere sulla tonalità della pelle ed evitare che si possa creare un contrasto con l’incarnato: “No a smokey eyes scuri, meglio preferire tonalità luminose sublimate da tocchi d’argento e oro in maniera tale da conferire all’occhio un twist scintillante. Sul fronte texture, no ai finish matt: per una bocca a prova di bacio, sì a gloss in grado di rendere le labbra ultrabrillanti e ancora via libera ai rossetti estremamente idratanti”, conclude il professionista della bellezza.