Le mode delle ultime stagioni hanno dimostrato come le ciabatte sappiano uscire dal contesto naturale dell’homewear per diventare scarpe a tutti gli effetti, abbinate a calze e calzettoni quando le temperature sono rigide. Ecco, potremmo definire i loafers delle pantofole chic: sebbene infatti siano chiuse dietro i talloni, promettono la comodità delle calzature da casa e si infilano proprio come pantofole.
Cugini dei mocassini, i loafers sono caratterizzati dall’assenza di lacci. Ne esistono modelli molto diversi: partiamo da quelli più classici, che sono rigidi, spesso appuntiti e con fibbie originali.
Perfetti per i look da ufficio, i loafers si adattano al tempo libero in versione morbida e scamosciata. Totalmente unisex.
I loafers hanno inoltre saputo reinventarsi, dismettendo i “panni” da mamma per piacere ai più giovani. Le versioni più gettonate sono quelle con il tacco o con suola carrarmato, mocassini dall’animo punk e ribelle, spesso in pelle lucida.
I loafers più massicci si sposano tanto con pantaloni scampanati che con gonne di diversa lunghezza. Evocando un mocassino classico, seppur con spirito irriverente, queste scarpe segnano anche un ritorno dello stile preppy, da college, soprattutto se indossate con calzettoni e gonna plissé. Permettono quindi di coniugare look bon ton e rock.